Prenderà il via giovedì 27 marzo 2025 a Castel Bolognese presso la Biblioteca Comunale il primo appuntamento di Dig Up – GAMECRAFT, un laboratorio di game design pensato per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Si tratta del primo dei vari incontri gratuiti che si svolgeranno tra marzo e aprile nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina, per offrire ai più giovani l’opportunità di scoprire e sperimentare il processo di creazione di un videogioco con il supporto di esperti game designer dell’Università di Bologna.
Durante ogni laboratorio i partecipanti avranno modo di lavorare in team per sviluppare un primo prototipo videoludico, acquisendo competenze trasversali e digitali utili per il futuro. Non sono richieste conoscenze pregresse e tutto il materiale necessario sarà fornito in loco.
Il primo incontro si terrà il 27 marzo a Castel Bolognese. A seguire, gli appuntamenti si terranno il 1° aprile a Faenza, il 3 aprile a Brisighella, il 9 aprile a Solarolo, il 10 aprile a Casola Valsenio e il 17 aprile a Riolo Terme. Tutti i laboratori si svolgeranno dalle 14:30 alle 17:30.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria tramite un modulo online pubblicato sul sito dell’Unione. Le iscrizioni per ogni data chiudono tre giorni prima dell’inizio del laboratorio.
Dig Up-Gamecraft è una delle attività dedicate allo sviluppo della cultura digitale che l’Unione della Romagna Faentina sta realizzando attraverso i Laboratori Urbani Digitali, uno degli interventi previsti dall’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) dell’Unione della Romagna Faentina approvato dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Programma Regionale FESR 2021-2027.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: https://www.romagnafaentina.it/progetti/laboratori-urbani-digitali-unione-della-romagna-faentina-fesr
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


