Allerta Rossa per maltempo fino a Domenica 20 ottobre
Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene suSecchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2.Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovescitemporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corsodella giornata, attenuandosi durante la sera-notte.Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale dellaregione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelliidrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potrannoverificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologicheparticolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità diburrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità aldeflusso di fiumi e canali.
AGGIORNAMENTO ALLERTA ROSSA ORE 24.00 del 19/10
Il livello del Senio a Tebano ha superato la soglia 2 arancione con un livello di 05.05mt alle ore 24.00. Verosimile a questo punto che si arrivi a soglia 3 rossa.
Al Ponte del Castello il fiume sta per raggiungere la soglia 2 arancione.
Le precipitazioni in collina sono in diminuzione e il sensore di Casola è stabile in soglia verde.
Teniamo monitorata la situazione, invitiamo tutti alla massima prudenza e ricordiamo di non avvicinarsi ai corsi d’acqua.
Il Sindaco
Luca Della Godenza
AGGIORNAMENTO ALLERTA ROSSA ORE 13.00 del 19/10
È terminato da poco l’incontro di aggiornamento meteo con il CCS in prefettura.
Le precipitazioni saranno leggermente inferiori rispetto alle previsioni e porteranno ad un innalzamento del fiume Senio sino a soglia arancione.
A Tebano l’arrivo del colmo di piena è previsto per le ore 22.00 mentre a Ponte del Castello alle ore 24.00.
L’allerta rossa per oggi è stata confermata anche alla luce delle fragilità territoriali ed occorre quindi prestare attenzione ed attenersi alle raccomandazioni.
Aggiorneremo in seguito in base all’andamento delle precipitazioni e all’innalzarsi del Senio che rimane ad ora sotto controllo in soglia verde.
Il Sindaco
Luca Della Godenza
Allerta Rossa a Castel Bolognese: Chiusura delle Scuole e Rinvio Eventi (18 ottobre)
Il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, ha informato la cittadinanza che si è appena conclusa in prefettura la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per analizzare l’allerta Rossa emessa a partire dalla mezzanotte di oggi.
Le previsioni meteo indicano che le precipitazioni inizieranno questa notte e aumenteranno di intensità dalla tarda mattinata di domani, con un conseguente innalzamento dei fiumi. Per precauzione, è stata decisa la chiusura delle scuole per la giornata di domani e il rinvio dell’appuntamento sportivo previsto al Palazzetto.
Attualmente, i modelli predittivi non sono in grado di fornire tempi e quantità precise delle precipitazioni, ma è necessaria molta prudenza. Una nuova riunione del CCS è prevista per le 23.30, dopo la quale verranno forniti ulteriori aggiornamenti.
Per rimanere informati, si invita la cittadinanza a seguire i canali ufficiali del Comune o il servizio di messaggistica WhatsApp. Il Centro Operativo Comunale è attivo per monitorare l’allerta.