Lions Club Valle del Senio: Un aiuto concreto alle persone fragili del territorio

Il Lions Club Valle del Senio realizza, anche quest’anno, il service “un aiuto concreto alle persone fragili del territorio” per venire incontro alla sempre crescente richiesta di cibo, anche fresco, da parte delle mense Caritative del territorio. L’obiettivo è quello di aiutare le persone più indigenti a soddisfare il bisogno primario di alimentarsi fornendo loro carni selezionate e pregiate. A tale scopo

ha acquistato 1/2 bovino dal Consorzio Vitellone bianco dell’Appennino Centrale, ente che tutela le tre razze bovine di gran pregio chianina, marchigiana e romagnola. Il capo di bestiame è stato macellato e ne sono state ricavate porzioni messe sottovuoto secondo i canoni dalla legislazione vigente in materia di tracciabilità e sicurezza alimentare e donate al Banco Alimentare di Imola. La consegna della carne al Banco avverrà in data 5 marzo 2024. Prima di arrivare a destinazione il furgone del Consorzio farà tappa alla Casa d’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita di Castel Bolognese, una delle tante strutture caritative servite dal Banco. Quest’ultimo provvederà alla consegna della carne alle mense benefiche presenti sul territorio che a loro volta la distribuiranno gratuitamente ai soggetti fragili e vulnerabili della società che sono in costante aumento.

Ci piace pensare che la distribuzione avvenga con il Camion frigo donato al Banco due anni fa da parte tutti i Clubs Lions della Regione Emilia Romagna con il contributo determinante della Fondazione Internazionale Lions.

Lo scopo di questo Service, oltre ad aiutare le famiglie colpite dalla crisi economica è anche quello di dare un po’ d’ossigeno alle attività produttive che operano nella filiera zootecnica, dagli allevatori agli agricoltori, che indubbiamente sono tra quelli più colpiti dalla crisi economica, senza tralasciare il fatto che il settore della zootecnia rappresenta un baluardo per la salvaguardia dell’Appennino stesso.

https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/02/lions-club.jpghttps://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/02/lions-club-250x237.jpgRedazione CBnewsASSOCIAZIONI - CIRCOLIlions clubIl Lions Club Valle del Senio realizza, anche quest'anno, il service “un aiuto concreto alle persone fragili del territorio” per venire incontro alla sempre crescente richiesta di cibo, anche fresco, da parte delle mense Caritative del territorio. L'obiettivo è quello di aiutare le persone più indigenti a soddisfare il...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)