Un caso di febbre da virus dengue a Castel Bolognese (Aggiornamento)

Un sospetto caso di febbre da virus dengue a Castel Bolognese

Aggiornamento (5/9/23)

L’ASl ha comunicato l’esito degli esami in merito al caso sospetto di virus Dengue emerso nella giornata di ieri.

La persona è risultata positiva.

Si tratta di una persona che ha contratto il virus all’estero dove ha passato un periodo di lavoro, ed è rientrata in Italia nei giorni scorsi dove i sintomi sono emersi quasi subito.

Il comune di concerto con ASL, continuerà ad applicare il protocollo previsto dal Piano Regionale che prevede la disinfestazione con trattamenti adulticidi contro le zanzare iniziato ieri notte e che verrà effettuato anche stanotte e domani notte nel raggio di 100 metri dalla residenza del caso positivo e con i trattamenti larvicidi effettuati porta a porta.

Il virus si trasmette con la puntura delle zanzare pertanto l’attività che precauzionalmente è iniziata ieri proseguirà come da protocollo.

>> Qui se vuoi saperne di più sul Dengue


Il comune di Castel Bolognese con una nota, informa che quest’oggi ASL ha comunicato la presenza a Castel Bolognese di un sospetto caso di febbre da virus dengue su di una persona di rientro dall’estero.
Nell’attesa dell’esito degli esami che arriveranno nelle prossime ore è stato attivato il protocollo sanitario previsto.