Aggiornamento alluvione Senio a Castel Bolognese del 7 maggio

Pubblichiamo l’aggiornamento da parte del Sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza con il punto della situazione sull’alluvione che ha colpito anche il nostro comune questa settimana

A 5 giorni dal ciclone tropicale (così è stato definito dalla protezione civile) che ci ha colpito con un evento piovoso senza precedenti e che ha visto allagate diverse zone di Castello possiamo fare un primo punto della situazione.

1) Sono pervenute ai nostri uffici 58 segnalazioni di allagamento, fango e problemi interrati e seminterrati.
Al momento il 95 % delle abitazioni sono agibili e liberate da fango e acqua.

2) Questo è avvenuto grazie ad un gioco di squadra tra le squadre della protezione civile che nelle giornate di venerdì, sabato e questa mattina hanno lavorato con l’ufficio tecnico, con i privati, con Hera, con gli spurghi, con i carro attrezzi e i volontari con una empatia ed umanità unici.

In totale 19 squadre con 71 persone venerdì, 26 squadre con 89 volontari sabato e 40 volontari attivi oggi.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SI SONO RIMBOCCATI LE MANICHE

3) Contestualmente si sta intervenendo per la riparazione dei tratti del Senio che hanno visto eventi franosi che teniamo costantemente monitorati e per i quali seguiranno aggiornamenti.

Inoltre, ieri ho firmato ordinanza di chiusura dell’argine e del parco fluviale per consentire di svolgere gli interventi in sicurezza.

4) Abbiamo iniziato una serie di telefonate e contatti con le famiglie più colpite per chiedere se ci siano criticità o fragilità di cui ci faremo carico.

5) Siamo attivi nel monitoraggio del meteo per i prossimi giorni in quanto sono previste ulteriori precipitazioni.

6) Permane la chiusura di Via Biancanigo dalla Chiesa alla strada Camerini che rimane il punto più critico sul quale continueranno gli interventi.

7) Al momento abbiamo ricevuto 3.268 € di donazioni che speriamo possano aumentare grazie alla generosità dei nostri concittadini.

8 ) Per le richieste danni al momento non abbiamo indicazioni da dare ma non appena le avremo le comunicheremo subito.