Si è appena conclusa nella sala del consiglio comunale di Castel Bolognese la riunione presieduta dal Sindaco tra tutti gli enti coinvolti nella gestione dell’emergenza alluvione.
Questa la nota del Sindaco Luca Della Godenza diffuso al termine dell’incontro.
Nella Foto pubblicata vedete il sottopasso di Via Casanola com’era questa sera.
Oggi 19 squadre di protezione civile di cui 11 dalla Toscana e 8 dall’Emilia Romagna per un totale di 71 persone sono intervenute su 44 segnalazioni da parte dei privati oltre che per rimuovere acqua e fango nel sottopasso di Via Casanola che sarà riaperto una volta pulito il manto stradale.
A queste squadre si sono aggiunti le raccolte straordinarie da parte di Hera, l’intervento di Proni e dei carri attrezzi, degli spurghi, di numerosi volontari e delle tante persone coinvolte che ci stanno consentendo di migliorare la situazione.
Domani mattina lo stesso assetto riprenderà i lavori con l’aggiunta dalle ore 6.00 di 11 ragni di Hera che raccoglieranno i rifiuti che sono stati portati in strada quest’oggi.
Rispetto alle frane sul Senio siamo al lavoro per consentire nel più breve tempo possibile una risoluzione e nel frattempo è interdetta la circolazione nel parco fluviale e lungo gli argini del fiume
Grazie a tutti i volontari e le strutture che stanno lavorando con noi gomito a gomito per la risoluzione dell’emergenza.
Aggiungo infine che quello che è successo è stato estremamente straordinario e che in 36 ore e’ caduta il 20% della pioggia che dovrebbe cadere in 1 anno e che 15 fiumi contemporaneamente sono andati in emergenza rossa superando il livello di allarme 3.
In 100 anni non si era mai verificato un episodio meteorologico di questa portata.
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


