Gli appuntamenti ed eventi di marzo, aprile e maggio del Museo Civico di Castel Bolognese
Il museo apre la prima e la terza domenica di ogni mese, dalle 10 alle 12 con approfondimenti in interna ed esterna, Flash Tour tematici, laboratori di archeologia per bambini (su prenotazione in base alle disponibilitá) e visite guidate.
Visite guidate gratuite anche per la chiesa di San Sebastiano e il Parco delle Rimembranze su prenotazione, nelle stesse giornate e orari del museo (Obbligo prenotazione). e in ogni apertura è possibile visitare liberamente il museo.
Un programma ricco e approfondito, realizzato grazie al lavoro prezioso e fondamentale degli esperti e collaboratori volontari Marica Ossani e Valerio Brunetti, al lavoro del coordinatore Stefano Martini, di Cristina Castellari dell’ufficio cultura e Musei e della responsabile servizi musei dell’Urf Catia Morganti di concerto con l’assessorato alla cultura.
Molte le persone intervenute alla riapertura di domenica 5 marzo, in cui è stato approfondito il liutaio Nicola Utili, sfruttando anche il materiale prodotto per la mostra di ottobre oltre a quello esposto al museo e che non era possibile vedere alla mostra.
In collaborazione con La Corelli e la Scuola Comunale di musica “Nicola Utili”, domenica 12 marzo si è potuto anche risentire suonare il violino Utili di proprietá del Comune di Castel Bolognese, in occasione dell’ultimo concerto della rassegna “Armonie” che ha contato oltre 250 presenze in 4 concerti uniti alle degustazioni delle cantine locali.
Questi i prossimi appuntamenti:
Domenica 19 marzo alle ore 10, al Museo Civico: Marica Ossani svolgerà un Flash tour su la Tomba del guerriero, l’allestimento che espone la sepoltura di un guerriero umbro del VI secolo a.C.. Ricordiamo che i reperti, rinvenuti al Ponte del Castello nel 2011, sono stati restaurati e allestiti da Marica stessa.
Seguirà un laboratorio archeologico per bambini (posti esaurati); il museo resterà aperto al pubblico e liberamente visitabile.
Inoltre dalle 10.00 alle 12.00 sarà possibile visitare la cinquecentesca chiesa di San Sebastiano con una guida gratuita (obbligo di prenotazione).
Domenica 2 aprile: laboratorio archeologico (a partire dai 6 anni)
Domenica 16 aprile: Flash Tour – Ceramiche e materiali sella sezione archeologica medioevale. Conduce Valerio Brunetti.
Martedì 25 aprile: Tour MaAB in centro – ritrovo persso il chiostro comunale ore 9.45. Conduce Stefano Martini.
Domenica 7 maggio: laboratorio archeologico (a partire dai 6 anni)
Domenica 21 maggio: le fibule gote delle necropoli di Castel Bolognese. Interviene Goiseppe Sassatelli (Presidente Fondazione RavennAntica).
A seguire eventi speciali dal 25 al 29 maggio in occasione della Sagra di Pentecoste 2023.
Info e prenotazioni: museocivico@comune.castelbolognese.ra.it | 0546 655828 – 0546 50909