Al via i lavori messa in sicurezza sismica scuole Bassi, classi spostate in altre sedi

Inizieranno la prossima settimana i lavori di miglioramento sismico delle scuole elementari Bassi di Castel Bolognese
Finanziati per 405.000€ dal Governo e per 45.000€ dal Comune, i lavori servono a garantire una maggior sicurezza dell’edificio dal punto di vista sismico e sono in linea con la programmazione della nostra Amministrazione e delle precedenti per quanto riguarda gli interventi di prevenzione e sicurezza.
L’inizio dei lavori, inizialmente previsto coincidente con la fine della scuola, è stato differito per motivi legati alla situazione economica contingente, in particolare all’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione e all’approvvigionamento degli stessi.
Tutto questo ci ha portato l’Amministrazione comunale a riflettere sul come attuare questo fondamentale investimento garantendo nello stesso tempo la continuità delle attività didattiche in totale sicurezza; pertanto, dopo numerose interlocuzioni con ASL e con la Dirigenza scolastica, abbiamo deciso di spostare le classi delle Bassi in altre sedi idonee, per la durata dei lavori.
In particolare, previo lievi interventi di sistemazione, 3 classi saranno spostate alla scuola materna, 3 al centro sociale e 3 al museo civico. Questa dislocazione, condivisa con la Scuola, ha già ottenuto parere favorevole di ASL.
I servizi di trasporto scolastico, pre e post scuola e refezione saranno garantiti e attivati regolarmente.
Il rientro nelle scuole Bassi è stato fissato dopo le vacanze di Natale, auspicando che i lavori possano concludersi prima e di conseguenza anche il rientro nella sede scolastica possa essere anticipato.

Infine i seggi per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre saranno spostati nella scuola Materna. Abbiamo fatto tutte le valutazioni possibili sul dove spostare i seggi – spega il Sindaco Della Godenza – a partire da luoghi al di fuori delle scuole, ma non abbiamo sedi idonee per questo. Prossimi giorni comunicheremo in via ufficiale anche questa notizia.
Al termine di questi lavori sulle scuole Bassi tutte le scuole di Castel Bolognese saranno state migliorate o adeguate sismicamente.