Si è aperto il Campionato Uisp per la ginnastica ritmica e subito il Cigno ASD di Castel Bolognese, affiliato e in collaborazione col CSI di Imola, è partito alla grande con le nostre campionesse nella 3a categoria, Bussolari Giada 1a alle clavette e Petruzzella Matilde con addirittura due ori, 1a alla fune e 1a al nastro. Davvero complimenti!
Una menzione speciale va per l’emozione che hanno portato le piccole atlete del gruppo pre-agonistica di Castel Bolognese, scese in pedana di gara per la prima volta. Così quella di domenica 13 marzo, a Bologna, è stata una grande giornata piena di soddisfazioni per le atlete e per le allenatrici che hanno visto nella categoria Piccoli Oscar Viola Zaccarini (2015) ottenere l’oro e Caterina Alpi (2013) oro alla specialità cerchio.
Prima gara assoluta anche per le bambine del gruppo Promozionale. L’emozione i sorrisi e qualche lacrima di commozione hanno reso questa giornata indimenticabile. I super risultati ottenuti confermano che le bambine sono sulla giusta strada per diventare delle meravigliose farfalle! Nella categoria Mini 1a base Esordienti troviamo: Gioia Cavini che conquista uno splendido oro come Angelica Meta un meritato bronzo, Rihab Chigi si posiziona con grinta 4a classificata. Nella categoria Mini 1a base abbiamo le allieve Ginevra Brienza 5a classificata, Ginevra Boscherini 6a classificata.
In terza categoria anche Gaia Campomori ha conquistato due posizioni sul podio 1a cerchio 2a nastro, allungando per lei una serie di vittorie che da tempo segnano il suo bellissimo percorso. Stessa cosa anche per la sorella Sara Campomori argento alla fune e anche al cerchio. Identica categoria per Annagiulia Uzzo che conquista oro alla palla e quarto posto alle clavette; Fabbri Giuditta si è distinta con un argento al cerchio e per un soffio ha mancato podio anche alle clavette, bronzo invece conquistato da Valentina Scala alla fune. Anche Carlotta Lio si è cimentata in ben due attrezzi posizionandosi 7a alla palla e 9a alle clavette.
Saper entrare in pedana con motivazione e determinazione, nonostante le difficoltà che questo periodo ha portato ad affrontare, è sintomo di un grande coraggio e quindi brave le nostre ginnaste della 3a categoria élite che hanno eseguito la prima gara dell’anno: Lucilla Chierici 4a alle clavette, Francesca Zanelli 4a alle clavette e 8a alla palla, Camorani Viola 5a palla, Sara Piatesi 6a palla, Maria Alpi 6a al cerchio, Marta Baldassarri 7a alle clavette.
Complimenti anche alle atlete di 2a categoria allieve e junior che nonostante qualche piccola incertezza data dall’emozione per il ritorno in pedana, hanno presentato esercizi grintosi ed eleganti, con passione che le contraddistingue! Brave a: Linda Assirelli, 6a alle clavette, Mara Vicas 7a classificata alla fune, Luisa Cantagalli, 10a alla palla, e purtroppo Anna Gottarelli non ha potuto partecipare alla competizione per un lieve infortunio ma si sta già preparando con grinta per la prossima gara!
Quello che si può riassumere da questi risultati è che la vittoria più grande per II Cigno a.s.d. è creare, per tutte queste bambine e ragazze e per chi vorrà unirsi loro, uno spazio di crescita fisica, psicologica e relazionale, e mai come in questo tempo il valore dello sport deve aiutarci a superare le difficoltà che la storia ci sta mettendo davanti.
Complimenti a tutti per il grande sforzo compiuto e per il grande risultato!
Nel Podio Gioia Cavini, Angelica Meta e Rihab Chini
nel podio Viola Zaccarini
Nel podio Caterina Alpi
Ginevra Boscherini e Ginevra Brienza
Linda Assirelli e Mara Vicas
Matilde Petruzzella e Giada Bussolari