Mostra “Donne: libere e protagoniste” dal 30 settembre al 13 ottobre 2021 nel chiostro comunale
L’Amministrazione comunale di Castel Bolognese invita la cittadinanza a partecipare alla inaugurazione e alla visita guidata della mostra itinerante “Donne: libere e protagoniste”, che si terrà sabato 2 ottobre 2021 alle ore 16:00 presso il chiostro del palazzo comunale.
La mostra, che verte sul protagonismo politico, sociale ed economico delle donne della Romagna Faentina fra anni Quaranta e Sessanta, sarà ospitata a Castel Bolognese presso il chiostro comunale per due settimane dal 30 settembre al 13 ottobre 2021, e riporta in maniera dettagliata alcuni fulgidi esempi di impegno civile nella Resistenza e nelle istituzioni locali. Per il nostro Comune è presente il riferimento a Antonia Zanelli, professoressa, consigliera e assessore comunale (mandato amministrativo 1951 – 1956).
L’elaborazione dei pannelli e la loro diffusione nei sei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina rientra in un più ampio progetto, classificatosi al primo posto della graduatoria regionale di co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna per il bando “Memoria del 900”, che vedrà laboratori nelle scuole, videoclip divulgative on line, seminari e una pubblicazione da parte dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea.
Info: http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Progetti-e-iniziative/Donne-Libere-e-Protagoniste.-Storie-di-impegno-politico-sociale-ed-economico-nella-Romagna-Faentina/Mostra-itinerante