Le sorelle Macaluso, il film di Emma Dante in piazza a Castel Bolognese lunedì 21 giugno
In collaborazione con CinemainCentro e con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese lunedì 21 giugno 2021 alle ore 21.30 il Cinema Moderno proietta nel Chiostro Comunale Le Sorelle Macaluso (Ita, 94) di Emma Dante, film intenso su un gruppo di ragazze-sorelle, adattamento dell’omonima pièce teatrale del 2014 della stessa regista, che è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
“Al centro del cinema e del teatro militante di Emma Dante c’è sempre la classe popolare e la miseria sociale, senza miserabilismo, senza pathos. C’è ancora il corpo a corpo ostinato col nucleo familiare, la carne e il sangue, mai astratti e mai triviali nella loro crudezza. Serrate come una banda musicale, le sue sorelle si sollevano e precipitano in un solo movimento fluido che confluisce d’estate nell’inverno deandreiano, interpretato da Franco Battiato. È la sua voce pura e morbida, quasi serafica, a donare alla promenade delle sorelle un tono celeste”. (Mymovies)
Alle 20.45 un breve concerto della banda della Proloco “Come eravamo” precede il film, in occasione della festa della musica.
Ingresso unico 4 euro. Ingresso da piazza Bernardi.
Per info:
Fb e IG: ilcinemamoderno
cinemamodernocb@gmail.com
Prossimo appuntamento: 5 luglio, ore 21.30 Il Cattivo Poeta
In collaborazione con BCC Romagna Occidentale e Casa Vincola Poletti