Intervista al Sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi
E’ uscita in questi giorni sul sito web e sul giornalino del Partito Democratico di Castel Bolognese, un’intervista al Sindaco della nostra città Daniele Meluzzi.
Di seguito riportiamo integralmente l’intervista fatta nei giorni scorsi.
Siamo ormai a metà mandato, come procede l’esperienza amministrativa?
Devo sicuramente ringraziare gli amici del Partito Democratico e della coalizione Democratici per Castello ma soprattutto le cittadine e i cittadini di Castel Bolognese per la fiducia che due anni e mezzo fa mi hanno concesso e che spero di avere almeno in parte ripagato con l’impegno e i risultati che l’Amministrazione ha ottenuto in questi anni.
Dal mio punto di vista l’esperienza è da considerare estremamente positiva e le soddisfazioni hanno superato di gran lunga le delusioni e i momenti di fatica.
Quale è stata, finora, la sua più grande soddisfazione?
È difficile fare delle graduatorie. Ogni progetto sembra estremamente importante nel momento in cui ci stai lavorando sopra e passa in secondo piano nel momento in cui il risultato è stato acquisito.
Devo dire che quello della sicurezza e del benessere nelle scuole è stato fin dall’inizio un obiettivo prioritario di questa Amministrazione e oggi possiamo affermare che in questi mesi sono stati fatti davvero tanti progressi anche se non ci accontentiamo e vogliamo migliorare ancora parecchio.
Quale progetto avrebbe voluto che andasse meglio?
Mi sarebbe piaciuto riuscire a comunicare di più e meglio con i cittadini l’attività che l’Amministrazione sta svolgendo, rappresentando meglio le difficoltà che quotidianamente si affrontano sulle innumerevoli problematiche esistenti, soprattutto dando spazio a proposte, idee, nuovi progetti per la città. Ci stiamo lavorando e contiamo di migliorare questo aspetto.
Attualmente, quali opere infrastrutturali e cantieri aperti sono presenti nel territorio comunale castellano?
Durante l’estate abbiamo avuto sei cantieri aperti contemporaneamente, tre in particolare nelle scuole che si sono chiusi prima dell’inizio dell’anno scolastico e quello della realizzazione del collegamento tra Via della Resistenza e Via dell’Industria inaugurato a dicembre. Oggi ce n’è ancora uno molto importante che è sotto gli occhi di tutti i cittadini, la riqualificazione di Piazza Bernardi. I lavori sono stati rallentati da alcuni imprevisti e di questo ci scusiamo con i cittadini e le imprese commerciali che stanno subendo forti disagi. Ora contiamo di procedere spediti fino alla conclusione.
Per quanto riguarda investimenti sociali e in capitale umano, cosa sta facendo questa Amministrazione?
Sono stati anni molto difficili e intensi per gli aspetti che hanno interessato le problematiche sociali, in particolare le nuove povertà e le situazioni di forte disagio conseguenti la crisi economica e la perdita del lavoro. Abbiamo cercato in tutti i modi, stanziando più risorse, ma soprattutto grazie al sostegno e al coordinamento delle azioni messe in campo dalle associazioni di volontariato, di non lasciare da sole le famiglie in difficoltà, in particolare quelle con figli piccoli.
Quali sfide affronterete a breve e quali invece nel medio-lungo periodo?
Nel breve periodo sicuramente l’ultimazione dei lavori della piazza, ma anche altre opere che riqualifichino e rendano più bello e vivibile il centro storico. Poi prevediamo altri interventi di miglioramento della viabilità comunale con particolare attenzione a ciò che riguarda ciclisti e pedoni, quindi marciapiedi, attraversamenti pedonali e piste ciclabili. Ci impegneremo poi su progetti importanti in campo ambientale come il censimento dell’amianto, appena iniziato, la realizzazione di un nuovo parco e di ulteriori orti comunali, la gara per la raccolta dei rifiuti urbani per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata richiesti dalla Regione. Non dimenticherei alcuni progetti fondamentali per la vita e lo sviluppo della nostra città, anche se la realizzazione non dipende direttamente da noi ma su cui ci siamo impegnati e ci stiamo impegnando parecchio. Mi riferisco al casello autostradale sulla Provinciale Borello, al nuovo potabilizzatore i cui lavori di realizzazione non dovrebbero essere lontanissimi e al progetto definitivo della circonvallazione che Anas dovrà pubblicare entro il 2017.
Cosa risponde alla recente interpellanza dell’opposizione sulla posizione del dr. Manzelli che ha avuto riscontro anche sui giornali locali?
Devo dire che le opposizioni in consiglio comunale hanno avuto spesso un atteggiamento positivo e hanno votato a favore e senza pregiudiziali politiche a diverse delibere che hanno ritenuto portare benefici ai cittadini. Purtroppo questa interpellanza di Cambiamo Insieme mi sembra strumentale e mirata più a dare visibilità mediatica alla lista che a fare chiarezza sugli incarichi assunti dal dr. Manzelli.
Sta di fatto che, in seguito alle verifiche effettuate, non sono emersi a carico dello stesso elementi di conflitto e incompatibilità rispetto al ruolo ricoperto nel Comune fino al 31/12. Si è quindi alzato un gran polverone per nulla, purtroppo a danno della credibilità dell’Amministrazione comunale e soprattutto della rispettabilità e onorabilità dell’ex comandante della Polizia Municipale.