Domenica 25 gennaio si celebra il dialetto romagnolo con un recital al Centro Sociale La Torre

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, è in programma a Castel Bolognese un appuntamento dedicato alla cultura e alla tradizione romagnola. Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 15.30, il Centro Sociale La Torre (via Umberto I 48) ospiterà il recital di canzoni e prose in dialetto romagnolo con Vittorio Bonetti e Alfonso Nadiani.

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Castel Bolognese e dal Centro Sociale La Torre, con il patrocinio dell’Associazione Istituto Friedrich Schürr e del Comune di Castel Bolognese, e rientra nel calendario nazionale degli Eventi Pro Loco UNPLI.

Il pomeriggio proporrà un viaggio tra parole, musica e memoria popolare, valorizzando il dialetto come strumento di identità, espressione e trasmissione culturale. Un’occasione non solo artistica, ma anche simbolica, che si inserisce nel più ampio impegno di tutela delle lingue locali.

Nel corso dell’evento verrà inoltre ricordata la menzione speciale conferita da UNPLI nazionale alla Pro Loco di Castel Bolognese, riconoscimento assegnato per l’attività di promozione e diffusione del dialetto romagnolo sul territorio.

L’ingresso è libero.