L’11 ottobre torna il “Giro delle 7 Chiese di Campagna” con degustazioni

Sabato 11 ottobre 2025, dalle 10 alle 16, Castel Bolognese ospita una nuova edizione del “Giro delle 7 Chiese di Campagna con degustazioni”, un evento che unisce natura, storia, tradizione gastronomica e socialità.

Organizzato dall’Associazione Amici del fiume Senio, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, del Comune di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina, l’iniziativa si svolge in collaborazione con le 7 parrocchie di campagna di Castel Bolognese e Tebano. Il ritrovo, la partenza e l’arrivo sono fissati in Piazza Bernardi.

Il percorso di 26,5 km, con un dislivello in salita di 210 metri, si snoda tra strade asfaltate, sterrati di campagna, carraie e circa 6 km di argine di fiume. È possibile partecipare sia a piedi sia in bicicletta, purché i mezzi siano in buone condizioni, con cambio e freni ben funzionanti. Non si tratta di una gara ma di una lunga passeggiata collettiva, “con la forza della leggerezza e con il sorriso sulle labbra”, come sottolineano gli organizzatori.

L’iscrizione è obbligatoria entro giovedì 9 ottobre tramite Satispay (negozi Amici del fiume Senio) oppure direttamente alla partenza. La quota di partecipazione è di 22 euro a persona e comprende i buoni degustazione per le tappe del percorso: cappuccino o caffè e pasta alla Pasticceria Il Portico, garganelli al ragù alla Serra, cocktail a Tebano, grigliata romagnola alla Pace e, per concludere, gelato da Paolo.

Il percorso è adatto a tutti, purché si abbia un minimo di allenamento. Sono consigliati abbigliamento comodo, borraccia e rispetto del Codice della strada. È previsto anche un servizio di guida e assistenza.

Per ulteriori dettagli e per consultare il tracciato completo è possibile visitare il sito amicidelsenio.eu
.