
I giovani musicisti della Scuola di Musica “N. Utili” tra i protagonisti del videoclip premiato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Un importante riconoscimento a livello nazionale è stato assegnato all’Istituto Comprensivo “C. Bassi” di Castel Bolognese, che ha conquistato il terzo posto al Concorso Nazionale “No alla Droga, No ad ogni forma di dipendenza”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 maggio 2025 presso la prestigiosa sede di Palazzo Chigi, dove sono stati celebrati i migliori progetti realizzati dagli istituti scolastici italiani sul tema della prevenzione delle dipendenze.
A distinguersi tra i partecipanti è stato il progetto “Break Free – Liberi di Scegliere”, ideato e presentato dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “C. Bassi”, con il prezioso contributo artistico dei giovani musicisti della Scuola di Musica “N. Utili” di Castel Bolognese.
Il cuore del progetto è un videoclip musicale che veicola un messaggio forte e chiaro di consapevolezza e libertà dalle dipendenze, attraverso un brano originale, scritto, composto e interpretato interamente dagli studenti-musicisti. Una dimostrazione concreta di come la musica possa diventare strumento educativo e veicolo di valori positivi, favorendo la riflessione e la crescita personale nei ragazzi.
Il Ministero, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha elogiato l’elevata qualità del lavoro svolto e l’impegno degli studenti, evidenziando l’importanza di queste esperienze formative nel percorso scolastico e umano delle nuove generazioni.
Questo il video dell’intera cerimonia (Premiazione della “Carlo bassi” a 37′ 50″)