Giovanni Piancastelli: Un Maestro dell’Arte e del Collezionismo
Nato a Castel Bolognese il 14 settembre 1845, Giovanni Piancastelli è stato un pittore e collezionista italiano di grande rilievo nel panorama artistico dell’Ottocento. La sua carriera, caratterizzata da un profondo amore per l’arte e una dedizione instancabile, lo ha portato a diventare il primo direttore della Galleria Borghese di Roma.
Le Origini e la Formazione
Figlio di Pasquale, un lavoratore della canapa, e di Domenica Raccagni, tessitrice, Piancastelli crebbe in una famiglia umile ma ricca di valori. Iniziò i suoi studi presso il convento dei frati minori cappuccini e successivamente si iscrisse alla Scuola di Disegno di Faenza, dove vinse due medaglie per il suo talento². La sua formazione si completò a Roma, all’Accademia di San Luca, dove si distinse per le sue capacità artistiche.
Carriera e Successi
Piancastelli si fece presto notare nel circolo aristocratico romano, lavorando come ritrattista e consulente artistico. Fu insegnante di disegno per il principe Marcantonio Borghese e per la regina Margherita di Savoia¹. Nel 1902, quando lo Stato italiano acquisì Villa Borghese, Piancastelli fu nominato primo direttore della Galleria Borghese, dove si occupò di catalogare e curare le collezioni d’arte del principe Borghese.
Collezionista e Mecenate
Oltre alla sua attività di pittore, Piancastelli fu un appassionato collezionista di disegni e stampe antiche. La sua collezione personale, venduta alle sorelle statunitensi Sarah ed Eleanor Hewitt, contribuì ad arricchire importanti musei sia in Italia che all’estero². Ritiratosi a Bologna nel 1906, continuò a collezionare e a decorare la sua casa, diventando un punto di riferimento per il mondo artistico bolognese del primo Novecento.
Eredità e Ricordo
Giovanni Piancastelli morì a Bologna il 23 settembre 1926, lasciando un’eredità di grande valore artistico e culturale. Le sue opere e la sua collezione continuano a essere ammirate e studiate, testimoniando il suo contributo significativo all’arte italiana. Castel Bolognese e Bologna ricordano con orgoglio un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte e alla bellezza.
Per saperne di più: https://www.castelbolognese.org/biografie-personaggi/artisti/giovanni-piancastelli-1845-1926/