Sette appuntamenti da ottobre ad aprile per condividere libri, idee e conversazioni. Si parte martedì 6 ottobre con una serata dedicata ai libri che ci rappresentano
Un libro da leggere, un tema da condividere e una sera al mese dedicata alle storie e alle persone. È “Cicinì”, il nuovo gruppo di lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, che prenderà il via martedì 6 ottobre 2026 alle 21 e proseguirà fino ad aprile 2027.
Il nome del gruppo richiama una parola del dialetto romagnolo: cicinì significa “pochissimo”, “un goccino”. Un piccolo spazio, dunque, pensato per incontrarsi intorno ai libri, senza trasformare la lettura in un obbligo o in una gara a chi legge di più.
Il gruppo è aperto a tutte le persone maggiorenni, la partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Ogni mese sarà proposto un tema diverso, accompagnato da tre libri a scelta: si potrà leggerne uno, due oppure tutti e tre, in base al tempo e alla curiosità di ciascuno. L’obiettivo è creare uno spazio informale di confronto, partendo dai libri ma lasciando spazio anche alle esperienze e alle idee dei partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno nell’emeroteca, accanto alla biblioteca, che durante l’autunno sarà aperta anche in orario serale, previa iscrizione, offrendo così nuove occasioni per vivere gli spazi della Biblioteca comunale anche oltre i consueti orari di apertura.
«La nostra biblioteca continua a lavorare per offrire alla cittadinanza un servizio aperto e rivolto a tutte le età attraverso proposte diverse, non solo dedicate ai libri. Con “Cicinì” la lettura diventa un percorso condiviso, fatto di incontri e scambi: conoscere le storie che nascono altrove e finiscono sui libri è un modo per confrontarsi con realtà e punti di vista diversi e contribuire a una società migliore. Un nuovo percorso che nasce dall’attenzione delle bibliotecarie ai bisogni della comunità e dal confronto con chi la vive», dichiara Luca Selvatici, assessore alla Cultura.
Il primo appuntamento: un libro per raccontarsi
Il primo incontro, in programma martedì 6 ottobre, avrà una formula particolare. Ai partecipanti viene chiesto di portare con sé un libro da condividere con il gruppo: un modo per presentarsi attraverso le proprie letture, raccontare qualcosa di sé e, allo stesso tempo, scoprire nuovi titoli e nuovi autori.
A febbraio un incontro con l’autore
Tra gli appuntamenti più attesi c’è quello del 9 febbraio 2027, quando il gruppo leggerà un unico libro e incontrerà direttamente il suo autore, in una serata aperta a tutta la cittadinanza.
Sarà l’occasione per confrontarsi su una storia che affronta temi di particolare attualità, tra cambiamento climatico, territorio e forme di resistenza. Il titolo del libro e il nome dell’autore saranno svelati prossimamente.
“Cicinì” è un progetto della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Il calendario
Gli appuntamenti si terranno sempre il martedì alle 21:
- 6 ottobre 2026
- 3 novembre 2026
- 1 dicembre 2026
- 12 gennaio 2027
- 9 febbraio 2027
- 9 marzo 2027
- 6 aprile 2027
Informazioni
Biblioteca comunale Luigi Dal Pane – Castel Bolognese
Telefono: 0546 655827
Email: biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it
La Biblioteca è inoltre presente sui social network Instagram e Facebook.
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2026/08/logo26-bianco-HQ.png)


