Foto tratte da facebook
La squadra rossoblù si prepara alla stagione 2026/2027 nel girone D di Promozione Emilia-Romagna. Confermato mister Vittozzi, rinnovato gran parte dello staff e numerosi giovani del vivaio pronti a ritagliarsi il loro spazio
È ufficialmente iniziata lunedì 10 agosto la nuova avventura dell’FC Sparta Castel Bolognese, che nella stagione 2026/2027 sarà ai nastri di partenza del campionato di Promozione Emilia-Romagna, girone D.
Dopo la presentazione della nuova rosa avvenuta nelle scorse settimane, la formazione rossoblù ha dato il via alla preparazione allo stadio Bolognini, con un gruppo costruito nel segno della continuità, ma anche con diversi volti nuovi e una forte attenzione ai giovani.
Vittozzi confermato, novità nello staff
Alla guida della prima squadra ci sarà ancora mister Massimo Vittozzi, confermato dalla società dopo il lavoro svolto nella passata stagione.
Accanto all’allenatore rimane gran parte dello staff tecnico. Confermati Riccardo Bandini come allenatore dei portieri e Alessandro Albonetti come preparatore atletico.
La novità principale riguarda invece il ruolo di vice allenatore, affidato a Fabio Busillo. Dopo aver concluso la propria esperienza da calciatore proprio con la maglia dello Sparta, Busillo ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e intraprendere questa nuova esperienza nello staff tecnico rossoblù.
Nuovo anche il massaggiatore: il ruolo sarà ricoperto da Ezio Giovannini.
Una scelta, quella di Busillo, che permette alla società di inserire nello staff una figura che conosce bene l’ambiente e che ha vissuto direttamente lo spogliatoio nella seconda parte della scorsa stagione.
Tra i pali continuità e giovani
Anche la rosa presenta numerose conferme.
In porta Vittozzi potrà contare ancora su Luca Baldani, alla sua quarta stagione in rossoblù, e sul castellano Matteo Landi. Aggregato alla prima squadra anche il giovane portiere Alessandro Nicoletto, proveniente dalla Juniores.
La difesa riparte dalla conferma della cerniera centrale composta da Enrico Tirello, Marco Gavelli e Matteo Alessandrini, ai quali si aggiunge Riccardo Borgognoni, giovane già protagonista di alcune presenze in prima squadra nella passata stagione.
Sulle fasce confermati Lorenzo Baldi e Riccardo Marzocchi, mentre arrivano due giovani innesti: Lorenzo Arcangeli, classe 2008, jolly difensivo proveniente dal Sanpaimola, e Antonio Berardicurti, classe 2006, terzino destro con esperienze tra Medicina Fossatone e Dozzese.
A centrocampo esperienza, conferme e un ritorno
Il centrocampo rossoblù riparte da diverse pedine già presenti nella scorsa stagione.
Confermati Alessandro Sabbioni, alla terza stagione con lo Sparta, e Pietro Pirazzoli, pronto a vestire la maglia rossoblù per il quarto anno consecutivo.
Rimane anche Mirco Venturoli, castellano e prodotto del settore giovanile, reduce da una stagione impreziosita da otto reti.
Confermati inoltre Alessandro Amato, che nella seconda parte dello scorso campionato ha conquistato spazio in prima squadra, e Tommaso Lanzoni, classe 2009, che dopo le prime apparizioni tra i grandi viene promosso definitivamente in prima squadra.
Tra i nuovi arrivi spicca Leonardo Albonetti, classe 2000, che approda a Castel Bolognese dopo le esperienze con Faenza, Massa Lombarda e Forlì.
Gradito ritorno, invece, per Simone Scardovi, classe 2008, reduce dalle esperienze con Tozzona Pedagna e Placci Bubano.
In attacco il capitano Mainetti e il bomber Placci
Anche il reparto offensivo presenta un mix di conferme e nuovi innesti.
Il punto di riferimento sarà ancora Mattia Mainetti, capitano e castellano DOC, ormai una delle figure simbolo della squadra.
Rimane anche Matteo Placci, miglior marcatore rossoblù della passata stagione con 11 reti.
Confermato Marco Massueme, chiamato a tornare ai suoi livelli dopo una stagione condizionata da un grave infortunio.
Tra i giovani promossi definitivamente in prima squadra c’è Alessandro Gatti, classe 2009 e castellano, che aveva già avuto modo di esordire tra i grandi nella passata stagione.
Tre invece i nuovi volti dell’attacco: Abdoulie Ceesay, classe 2006, in arrivo dal Medicina Fossatone; Salvatore Sortino, classe 2007, di ritorno dopo l’esperienza al Sanpaimola; e Giacomo Solaroli, classe 2007, reduce da una stagione al Solarolo.
Il vivaio sempre più protagonista
Uno degli aspetti più interessanti della nuova rosa è proprio la presenza di numerosi ragazzi provenienti dal settore giovanile.
Oltre ai giocatori già promossi in prima squadra, durante la preparazione saranno aggregati alla rosa anche diversi elementi della Juniores: il portiere Nicoletto, il difensore Denis Nexha e gli attaccanti Leo Beqiri, Tommaso Chiarini e Alessandro Dalmonte, tutti giovani del 2009.
Una scelta che conferma la volontà dello Sparta di dare spazio ai propri ragazzi e di accompagnarli gradualmente verso il calcio dei grandi.
Cinque test in vista del campionato
La preparazione è dunque entrata nel vivo e per la formazione di Vittozzi sono già stati programmati diversi allenamenti congiunti.
Il primo appuntamento sarà venerdì 14 agosto alle ore 10, con FCR-Sparta Castel Bolognese a Forlì.
Seguiranno Faventia-Sparta Castel Bolognese, mercoledì 19 agosto alle 19 alla Graziola; Russi-Sparta Castel Bolognese, venerdì 22 agosto allo stadio di Russi; Sparta Castel Bolognese-Tozzona, martedì 26 agosto al Bolognini; e infine SPV-Sparta Castel Bolognese, venerdì 29 agosto.
Sul fronte della comunicazione, inoltre, arriva una novità: Omar entrerà a far parte del progetto social dello Sparta e sarà protagonista di dirette che verranno trasmesse sulla pagina Facebook della società, per seguire ancora più da vicino il cammino della prima squadra.
Segui FC Sparta su Facebook: https://www.facebook.com/SpartaCastelbolognese
Sito web: https://fcspartacastelbolognese.com/
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2026/08/logo26-bianco-HQ.png)



