La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” apre le porte al pubblico durante la Sagra di Pentecoste 2026

In occasione della tradizionale Sagra di Pentecoste, la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” di Castel Bolognese aprirà le proprie porte ai visitatori con due serate dedicate alla scoperta della sua storia e del suo patrimonio culturale.

Le visite guidate si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 maggio 2026, dalle 19 alle 23, nella sede della biblioteca in via Emilia Interna 95.

Fondata nel 1916 da un gruppo di giovani anarchici castelbolognesi, la Biblioteca Libertaria rappresenta oggi una delle più importanti raccolte dedicate all’anarchismo presenti in Emilia-Romagna e a livello nazionale. Dopo la Prima guerra mondiale la biblioteca trovò spazio nei locali di un Circolo Anarchico, fino allo scioglimento imposto dal fascismo. Riaperta nel 1973 in un palazzo del centro storico, dal 2006 ha sede nell’attuale edificio di via Emilia.

Il patrimonio documentario custodito dalla struttura comprende circa 15 mila volumi e opuscoli, oltre a 2 mila testate di giornali e riviste e importanti fondi archivistici. Un archivio che negli anni è diventato punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati di storia sociale e politica.

Accanto alla conservazione dei documenti, la biblioteca svolge un’intensa attività culturale attraverso convegni, seminari, conferenze, mostre, dibattiti e presentazioni di libri. Dal 2020 è inoltre attiva l’“Associazione delle Amiche e degli Amici della BLAB”, nata con l’obiettivo di sostenere e valorizzare l’attività della biblioteca insieme ai soci della cooperativa che la gestisce dal 1985.

L’apertura straordinaria in occasione della Pentecoste offrirà quindi ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino una realtà culturale unica del territorio, tra storia, memoria e impegno civile.

Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail bibliotecaborghi1916@gmail.com oppure consultare il sito bibliotecaborghi.org.