Lunedì 11 maggio 2026, alle ore 18, presso il Centro Sociale “La Torre” in via Umberto I n. 48 a Castel Bolognese, si terrà un incontro pubblico dedicato alla complessa questione israelo-palestinese dal titolo: “Israele & Palestina. Dalla resistenza civile una speranza per la pace?”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione delle Amiche e degli Amici della Biblioteca Libertaria Armando Borghi, con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” e il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.
L’evento, aperto al pubblico e fruibile anche online, intende approfondire le diverse forme di resistenza che si sviluppano nei contesti di conflitto, con particolare attenzione alla dimensione civile e non armata. Un tema complesso, affrontato attraverso testimonianze e analisi che mettono al centro le esperienze della società civile israeliana e palestinese.
Saranno presenti in sala l’avvocato e attivista per i diritti umani Andrea Maestri, mentre interverranno in collegamento remoto la giornalista Chiara Cruciati, vicedirettrice de Il Manifesto, e la ricercatrice e giornalista Sarah Parenzo, da anni attiva in Israele e impegnata in progetti di ricerca e divulgazione su storia, diritti e dinamiche sociali.
Al centro del confronto vi sarà il tema della cosiddetta “resistenza civile”: accanto alle forme più note e drammatiche del conflitto armato, emergono infatti pratiche spesso meno visibili, portate avanti da cittadini, associazioni, gruppi di solidarietà e movimenti che operano contro le politiche di occupazione e violenza, o che si impegnano nella difesa dei diritti umani e nella costruzione di dialogo.
In Israele, come in Palestina, esistono realtà composte da persone che scelgono di opporsi a dinamiche di guerra e repressione attraverso azioni non violente: dal rifiuto del servizio militare per motivazioni politiche, alle iniziative di protezione dei civili, fino a progetti di cooperazione e testimonianza. Una rete frammentata e spesso poco raccontata, che l’incontro intende portare all’attenzione pubblica.
L’obiettivo è quello di interrogarsi sulle possibilità di intreccio tra queste esperienze e sul ruolo che possono avere nella costruzione di percorsi di pace, in un contesto segnato da tensioni e conflitti prolungati.
Seguirà un dibattito aperto. Ingresso libero.
L’incontro sarà trasmesso anche online tramite Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/83812129889?pwd=LbevErT4rkYBUlj5kGA0V1eNF6RJKL.1
ID riunione: 838 1212 9889 – Codice d’accesso: 512344
Per informazioni sull’evento e altre iniziative: Tel. 0546-55501
Mail: bibliotecaborghi1916@gmail.com – Sito: bibliotecaborghi.org
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)
.jpg)

