Ave Maria – Tra splendore e devozione: a Castel Bolognese la quinta edizione della mostra mariana
Dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il suggestivo Mulino Scodellino di Castel Bolognese, in via Canale 7, torna a trasformarsi in spazio d’arte e meditazione con la V edizione della mostra collettiva “Ave Maria – Tra splendore e devozione”, un percorso dedicato alle rappresentazioni mariane tra tradizione, spiritualità e interpretazioni contemporanee.
L’esposizione riunisce opere che raccontano la figura di Maria attraverso stili e sensibilità differenti, accostando i lavori di maestri del passato a quelli di artisti contemporanei.
Tra gli autori storicizzati figurano Angiola Bernardelli, Domenico Matteucci, Goffredo Gaeta e Vanda Berasi “Muky”, personalità che hanno lasciato un segno riconoscibile nella produzione artistica italiana del Novecento.
Accanto a loro trovano spazio i linguaggi attuali di numerosi artisti contemporanei: Domenico Liguori, Federica Sangiorgi, Franca Boschi, Francesca Fantoni, Gianfranco Budini, Giulia Dalpozzo, Lucio Liguori, Pasquale Liguori, Roberto Fabbri, Stefano Zaniboni, Tanja Stermann e Teresa Salsano. Un insieme eterogeneo di tecniche e poetiche che restituisce una visione ampia e corale del tema mariano, sospesa tra devozione, simbolo e ricerca estetica.
La mostra è curata da Gianfranco Budini, che firma anche l’allestimento all’interno dell’antico mulino, luogo capace di offrire un’atmosfera particolarmente adatta alla contemplazione e alla valorizzazione delle opere.
L’inaugurazione è in programma domenica 7 dicembre 2025 alle ore 15.30, un’occasione per incontrare alcuni degli artisti e visitare in anteprima il percorso espositivo.
La mostra sarà aperta al pubblico ogni giovedì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 17.30 fino al 6 gennaio 2026, offrendo ai visitatori un viaggio nell’arte mariana tra memoria, spiritualità e contemporaneità.
Info: Associazione Amici del Molino Scodellino – 339 6487370
Il Mulino Scodellino di trova in Via Canale, 7 a Castel Bolognese.
Info: https://www.mulinoscodellino.it/
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


