Sarà presentato mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 18, nella Sala Grande di Palazzo Sersanti (Piazza Matteotti 8, Imola), il volume “Cognetex. Origini, storia e parabola di una realtà industriale venuta da lontano” di Alessandro Mirri, pubblicato da Itaca Edizioni.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione De-sidera, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Alla serata interverranno Pietro Cassani, presidente e CEO del Gruppo Sidel, mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e l’autore Alessandro Mirri. A coordinare l’incontro sarà il giornalista Giovanni Bucchi.
Il libro, arricchito dalla prefazione di Cassani e dalla postfazione del Vescovo Mosciatti, ripercorre la lunga storia della Cognetex, azienda simbolo dell’industria imolese. Un’impresa nata nel 1938, quando la Cogne di Aosta decise di aprire a Imola uno stabilimento destinato inizialmente alla produzione di materiale bellico. Terminato il periodo bellico, l’azienda avviò una nuova fase di riconversione che l’avrebbe portata, negli anni successivi, a diventare una protagonista assoluta nel settore delle macchine tessili, fino a imporsi come leader mondiale nella filatura della lana.
Attraverso ricerche documentali, testimonianze, ricordi di colleghi e collaboratori, Mirri ricostruisce l’intero percorso di una realtà produttiva che ha lasciato un’impronta profonda nel tessuto economico e sociale della città, formando generazioni di tecnici e operai e contribuendo allo sviluppo del distretto industriale imolese.
L’opera – 168 pagine e un inserto fotografico, prezzo 18 euro – intende preservare la memoria di una fabbrica che fu, per decenni, luogo di innovazione e “scuola” di lavoro.
![[Castel Bolognese news]](https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2024/07/logo_ago24.png)


