
Torna finalmente a Castel Bolognese il WAM! Festival, con un’edizione dal titolo evocativo: “OGNI CASO”, ispirata all’omonima poesia di Wislawa Szymborska. Un invito a riflettere sulla fragilità dell’esistenza e sul ruolo dell’arte in un presente dominato dall’incertezza, tra eventi naturali estremi, conflitti e cambiamenti globali.
Il WAM! Festival 2025, organizzato con il sostegno del Comune di Castel Bolognese, Regione Emilia-Romagna e vari partner culturali, propone un ricco calendario di appuntamenti tra danza, musica, filosofia e performance. A Castel Bolognese, il cuore pulsante del programma è giovedì 3 luglio, quando gli spazi della città si trasformeranno in palcoscenici di riflessione e movimento.
Il programma a Castel Bolognese
Giovedì 3 luglio 2025
Alle 20:00, nel suggestivo Chiostro della Residenza Comunale, si terrà un aperitivo a cura di Tibè che farà da preludio a uno stimolante speed date filosofico dal titolo “Il filo del pensiero”, ideato da Filò. Un’occasione per dialogare con sé stessi e con gli altri, tra domande esistenziali e possibilità di connessione.
A seguire, alle 21:30, spazio alla danza contemporanea con Shut Up / Toxic Love 2, doppia performance della compagnia brindisina AlphaZTL – Compagnia d’Arte Dinamica.
-
Shut Up! esplora la dualità dell’animo umano e la tensione tra realtà opposte in continua lotta.
-
Toxic Love racconta la storia di due giovani in cerca di salvezza in un rapporto complesso, tra fragilità e speranza.
Due coreografie potenti, che affrontano i temi dell’identità, dell’equilibrio emotivo e della trasformazione con coraggio e intensità.
Una riflessione sulla sorte e sull’arte
Con questa edizione, il WAM! Festival non solo porta spettacolo nei luoghi del quotidiano, ma propone una profonda riflessione: cosa ci porta la sorte? Come rispondiamo agli eventi che non possiamo controllare?
Attraverso la danza, le parole, i corpi e le emozioni, l’arte diventa strumento di ascolto, cura e resistenza. Anche nei momenti più incerti, come recita la poesia da cui il festival prende il nome, “ci sei proprio tu, da quel solo buco della rete?”.
Prenotazioni e info
Gli spettacoli del WAM! Festival sono a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione.
Email: prenotazioniwamfestival@gmail.com
Sito web: www.wamfestival.com
Il WAM! Festival 2025 – OGNI CASO è promosso con il contributo del Comune di Castel Bolognese, Comune di Faenza, Comune di Brisighella, e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con numerose realtà del territorio.