Domenica 29 giugno passeggiata sonora e Land Art a Castel Bolognese con Luigi Berardi

Domenica 29 giugno tappa del festival “In mezzo scorre il fiume” tra natura, arte e ascolto del paesaggio

Domenica 29 giugno 2025, Castel Bolognese e Riolo Terme ospiteranno una speciale tappa del festival regionale “In mezzo scorre il fiume”, ideato da Luisa Cottifogli, che attraversa l’Appennino da Bologna a Cesena con eventi che coniugano arte, natura e comunità.

Alle ore 18 è prevista la partenza dall’agriturismo La Querciola (via Campolasso 4 – raggiungibile anche a piedi dalla chiesa Natività della Beata Vergine Maria, via Serra 4005, o da Castel Bolognese in via Morandina; oppure da Riolo Terme, parcheggio de La Lanterna in via Monteghebbo), per un sound walking a cura di Luigi Berardi, artista di natura.

Durante la passeggiata, i partecipanti vivranno un’esperienza di ascolto immersivo dei suoni della natura e del “suono degli alberi”, grazie a sensori elettronici applicati alle foglie. Un’occasione per rallentare, percepire, ascoltare e lasciarsi guidare nel paesaggio sonoro dell’Appennino romagnolo.

Durante il percorso si giungerà al Monte Querzola, dove verrà inaugurata l’opera di Land Art realizzata da Berardi in collaborazione con artisti locali: la “Bésa Galéna”, un’opera site-specific fatta di materiali naturali, ispirata alla forma e all’anima del luogo, sospesa tra mito e realtà.

Al termine, alle ore 20, sarà possibile partecipare a una cena all’aperto presso l’agriturismo La Querciola.

Per informazioni e prenotazioni per la cena è possibile contattare il numero 335 5704378.
Per dettagli sul festival e iscrizione alla newsletter: www.inmezzoscorreilfiume.it/newsletter
Contatti: info@inmezzoscorreilfiume.it – Tel. 351 6812880