Domenica 5 gennaio al Museo civico un approfondimento dedicato a Sebastiano Fanelli

Domenica 5 gennaio al Museo civico un approfondimento dedicato a Sebastiano Fanelli

Al Museo civico un approfondimento dedicato a Sebastiano Fanelli
Domenica 5 gennaio 2025 alle ore 10:00

Domenica 5 gennaio, alle ore 10:00 presso il Museo Civico di Castel Bolognese, si terrà un approfondimento su un dipinto, recentemente restaurato, del pittore castellano Sebastiano Fanelli (1812-1892).

Patriota garibaldino della prima ora, Fanelli partecipò ai moti del 1831, a quelli del 1848 e ricoprì ruoli, anche di comando, nelle retrovie negli anni a seguire.

A fianco dell’appassionata vita patriottica, Sebastiano Fanelli approfondisce la pittura, realizzando diverse opere da cavalletto ad olio come i ritratti della sorella e del cognato, una veduta di Castel Bolognese e una delicata coloritura di un ritratto di Giuseppe Garibaldi, tutti conservati al Museo.

L’autoritratto di Sebastiano Fanelli è stato restaurato dall’amministrazione del Comune di Castel Bolognese, grazie alle sapienti cure della restauratrice faentina Maria Letizia Antoniacci.

Per l’occasione lo studioso Valerio Brunetti racconterà al pubblico la storia collezionistica del dipinto.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: museocivico@comune.castelbolognese.ra.it / 0546 655835.