Quarta Edizione della Compagnia dei Racconti: Sabato 5 ottobre la presentazione

Quarta Edizione della Compagnia dei Racconti:  Sabato 5 ottobre la presentazione

Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 15:00, presso il centro sociale “La Torre” di Castel Bolognese, si terrà la presentazione della quarta edizione de “La Compagnia dei Racconti”. Questo progetto, che raccoglie le storie di vita degli anziani del territorio, è stato realizzato grazie all’impegno di cittadini e cittadine volontarie.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta un’importante occasione per conoscere i volontari, tra cui quest’anno figurano anche due giovanissimi studenti. Durante l’evento, saranno condivisi stralci dei racconti e aneddoti degli incontri, offrendo un’opportunità unica per immergersi nelle esperienze di vita della popolazione anziana di Castel Bolognese.

L’obiettivo principale del progetto è promuovere il benessere della comunità e combattere la solitudine che affligge molti anziani, attraverso l’incontro e lo scambio intergenerazionale. Durante il pomeriggio, testimoni e volontari si racconteranno, leggendo i passi più intensi delle interviste raccolte. Attraverso una “iperbole dell’immaginazione”, i partecipanti potranno rivivere la vita sociale e commerciale del secondo Novecento, quando il lavoro in campagna e l’artigianato erano alla base dell’economia locale.

Grazie alla disponibilità del centro sociale “La Torre”, sarà previsto anche un momento di rinfresco per tutti i partecipanti, favorendo ulteriormente l’incontro e la socializzazione.

Il progetto è stato coordinato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale e sostenuto dal Comune di Castel Bolognese, Auser territoriale provinciale, Asp della Romagna Faentina e dalla Regione Emilia-Romagna. Il coordinamento della Consulta delle associazioni di volontariato di Faenza e la preziosa collaborazione della Libera Università per Adulti – Faenza APS hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.