Nuova allerta di protezione civile per una perturbazione, valida dalle 00:00 del 18/09/2024. Attivato il COC
Valida dalle 00:00 del 18 settembre 2024 fino alle 00:00 del 19 settembre 2024
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di BO, RA, FC, RN e per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO; per temporali nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare nelle province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.
Per mercoledì 18 settembre sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni intense e persistenti in particolare sul settore centro-orientale della regione dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici con superamenti delle soglie 2 nei corsi d’acqua del settore orientale e delle soglie 1 nei corsi d’acqua del settore centrale della regione. Sono previsti venti di burrasca moderata ( tra 62 km/h e 74 km/h ) da nord-est sul mare, localmente sui litorali e sulle cime dei rilievi occidentali. Mare al largo da molto mosso ad agitato. La persistenza di onda e livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.
Per maggiori informazioni: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/castel-bolognese
Allerta Meteo: Attivazione del Centro Operativo Comunale a Castel Bolognese
Il Sindaco Della Godenza ha annunciato che, in seguito all’emissione dell’allerta arancione, questo pomeriggio si è tenuto l’incontro del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) in prefettura. Contestualmente, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per garantire un monitoraggio costante delle condizioni meteorologiche e delle precipitazioni previste nelle prossime ore.
Secondo le previsioni di Arpae, nelle colline e nei comuni della nostra area sono attese precipitazioni significative fino a giovedì. Queste piogge potrebbero far innalzare il livello dei fiumi fino al livello 2. Per questo motivo, il Comune terrà sotto controllo i livelli dei corsi d’acqua e informerà tempestivamente la cittadinanza sugli sviluppi.
Per rimanere aggiornati, i cittadini sono invitati a seguire i canali social dell’amministrazione su Facebook o a iscriversi ai canali WhatsApp o Telegram.
Il Sindaco ha sottolineato che, insieme al gruppo comunale di protezione civile e alla struttura comunale, seguiranno attentamente l’evolversi dei fenomeni meteorologici per garantire la sicurezza di tutti.