Mercoledì 22 maggio una conferenza su Falcone, Borsellino e le stragi di mafia

A Castel Bolognese una conferenza su Falcone, Borsellino e le stragi di mafia
Mercoledì 22 maggio 2024 alle 21:00 presso la Biblioteca “Luigi Dal Pane”

 

A più di trent’anni dalle stragi che portarono alla morte dei giudici Falcone e Borsellino, a tracciare quel momento storico e a raccontare gli interrogativi ancora senza risposta sarà il prof. Luca Rosetti (Associazione Culturale Teatro Lunatico). Appuntamento mercoledì 22 maggio 2024 alle 21:00 presso la Biblioteca Luigi Dal Pane di Castel Bolognese (Piazzale Poggi 6) con la conferenza a tema storico, promossa dal Comune di Castel Bolognese, dal titolo “Falcone e Borsellino: storia di un’amicizia”.

La vicenda dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non riguarda solo loro, ma coinvolge soprattutto le decine e decine di uomini dello Stato che hanno sacrificato la loro vita per, come diceva il Generale Dalla Chiesa, “poter guardare serenamente i propri figli negli occhi”. Uomini che lo Stato ha in alcuni casi lasciato soli nella loro lotta contro il malaffare e la criminalità organizzata e, spesso, dimenticato.

Nati a pochi mesi di distanza nella stessa città, Palermo, cresciuti nel medesimo quartiere, quello di Kalsa, Falcone e Borsellino trovarono nella lotta contro la mafia e nella promozione della cultura della legalità l’elemento che li avrebbe legati per sempre.

La conferenza “Falcone e Borsellino: storia di un’amicizia” è l’ultima della rassegna di lezioni – curata dal prof. Rosetti – dal titolo “Il Calendario Civile degli Italiani. Lo spettacolo della storia”, promossa dall’Amministrazione comunale di Castel Bolognese.

L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.

https://i.postimg.cc/nc7nhHK7/falcone-borsellino.jpghttps://i.postimg.cc/nc7nhHK7/falcone-borsellino.jpgRedazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,conferenza,mafiaA Castel Bolognese una conferenza su Falcone, Borsellino e le stragi di mafia Mercoledì 22 maggio 2024 alle 21:00 presso la Biblioteca “Luigi Dal Pane”   A più di trent’anni dalle stragi che portarono alla morte dei giudici Falcone e Borsellino, a tracciare quel momento storico e a raccontare gli interrogativi ancora...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)