Biciclettata “Uniamo l’Unione” Castel Bolognese – Faenza, sabato 1 Giugno

La FIAB di Faenza organizza per Sabato 1 Giugno 2024 la pedalata UNIAMO L’UNIONE per chiedere un collagamento tra i comuni di Castel Bolognese e Faenza

La richiesta di unire la ciclopedonale tra Castel Bolognese e Faenza si fa sempre più forte.
Nonostante le passate pedalate di sensibilizzazione sull’argomento,
accresce la necessità di inserire questo importante tema, tra le priorità dei 2 Comuni e dell’URF.
Da molto tempo abbiamo promesse di miglioramento delle condizioni ciclabili, piccoli passi sono stati fatti, ma con troppa timidezza rispetto agli obbiettivi dichiarati sui documenti ufficiali.
Con il crescente interesse per uno stile di vita sostenibile e la necessità di ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni, la bicicletta è un mezzo di trasporto pratico ed ecologico. Nell’ottica di aumentare le persone che si spostano a piedi o in bici fra i due Comuni in maniera sostenibile occorre che le infrastrutture siano sicure, solide, adeguata e soprattutto ininterrotte.
Si ritiene non sia possibile continuare a procedere su una direzione autocentrica, per invertire la rotta bisogna rendere più facile la scelta a chi vuole cambiare e spostarsi in maniera sostenibile.
Il ritrovo è in piazza a Castel Bolognese ore 15:30: registrazione dei partecipanti, breve introduzione e partenza intorno alle 16, direzione Piazza del Popolo di Faenza.
FIAB Faenza offre, ai partecipanti che si registrano all’ iniziativa, un’assicurazione giornaliera RC Bici.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti.
Per maggior sicurezza, verremo scortati dalla Polizia Municipale, nel tratto di Via Emilia scoperto dalla ciclopedonale.
Per concludere l’ iniziativa si andrà al Museo Civico di Scienze Naturali “Malmerendi” per visitare la mostra temporanea “Città Perdute” (il regno delle api, strutture del regno animale e vegetale).
Grazie ai volontari di Legambiente Faenza, sarà inoltre possibile avvicinarsi ed osservare la vita che si svolge all’interno dell’alveare (In sicurezza), assaggiare i mieli, imparando in che modo le api lo producono e perché sono così importanti per l’ambiente.

Per maggior info: fiabfaenza@gmail.com
https://www.facebook.com/FiabFaenzahttps://www.andiamoinbici.it/show/uniamo-l-unione-castel-bolognese-faenza

https://i.postimg.cc/jj8HwrBD/ciclabilmente-1giugno.jpghttps://i.postimg.cc/jj8HwrBD/ciclabilmente-1giugno.jpgRedazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIfiabLa FIAB di Faenza organizza per Sabato 1 Giugno 2024 la pedalata UNIAMO L'UNIONE per chiedere un collagamento tra i comuni di Castel Bolognese e Faenza La richiesta di unire la ciclopedonale tra Castel Bolognese e Faenza si fa sempre più forte. Nonostante le passate pedalate di sensibilizzazione sull'argomento, accresce la necessità...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)