Cerdomus tra i sostenitori della mostra di Gio Ponti al MIC Faenza
Dal 17 marzo al 13 ottobre 2024 oltre 200 opere dell’inventore del Made in Italy
Il 17 marzo apre al pubblico presso il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza la mostra dedicata al grande architetto, artista e designer Gio Ponti (1891-1979). L’artista è stato promotore e divulgatore del “fare” italiano e la mostra a cura di Stefania Cretella espone oltre duecento opere tra ceramiche, vetri, arredi e disegni dal 1922 al 1978, mostrando la sua visione dell’abitare e di un nuovo vivere moderno.
Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, ha partecipato ad innumerevoli eventi internazionali, promuovendo e creando di fatto per primo il concetto di “Made in Italy” grazie alla collaborazione con i massimi rappresentanti del design e dell’alto artigianato artistico italiano.
In oltre cinquant’anni di attività ha lavorato anche con artisti del territorio faentino, come Pietro Melandri e realizzato le famose cartepeste con i Dalmonte: progetti unici, ancora straordinariamente attuali.
I valori del “fare” e del “Made in Italy”, che Gio Ponti ha diffuso ai più alti livelli con le sue opere, sono anche i valori fondamentali dell’identità di Cerdomus e il sostegno alla mostra è un riconoscimento al costante impegno del MIC nella valorizzazione del grande patrimonio culturale dell’arte ceramica in Italia e nel mondo.
La mostra proseguirà fino al 13 ottobre 2024.
www.micfaenza.org