Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25/11/2023): Le iniziative a Castel Bolognese
Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne
Un calendario eventi promosso dall’Unione Romagna Faentina per celebrare il 25 novembre
Come già avvenuto negli scorsi anni, anche per 2023 gli Assessorati alle Politiche di Genere dei Comuni dell’Unione Romagna Faentina hanno deciso di unire le forze per dar vita a un calendario eventi dedicato alla celebrazione del 25 novembre, data in cui si celebra a livello internazionale la “Giornata Contro la Violenza sulle Donne”.
Con l’istituzione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne – datata 17 dicembre 1999 – l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare per il 25 novembre attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne. Anche quest’anno l’Unione Romagna Faentina e i sei Comuni si faranno trovare preparati con un programma di eventi adatti a sensibilizzare pubblici di ogni età su un tema tanto delicato quanto importante.
In programma laboratori per i più piccoli, proiezioni di film a tema, incontri culturali e di approfondimento, mostre e visite guidate, spettacoli teatrali, vetrine bibliografiche nelle biblioteche e molto altro ancora.
Il calendario completo delle iniziative è disponibile sui siti web dell’Unione e dei sei Comuni.
“La Giornata contro la violenza sulle donne – spiega Federica Malavolti, sindaca di Riolo Terme e assessora dell’Unione Romagna Faentina con delega alle Politiche di genere – deve essere un percorso che, oltre a sensibilizzare su un tema importante, educhi all’affettività, alla gentilezza e al rispetto. Questa giornata ci insegna la base dell’educazione sociale. Non dobbiamo mai abbassare l’attenzione sul problema”.
Il calendario eventi della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è promosso dall’Unione della Romagna Faentina con gli assessorati di politica di genere di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo. In collaborazione con Servizio Fe.n.ice, Associazione Sos Donna di Faenza e Differenziamoci: libertà al plurale. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna.
Questi gli appuntamenti a Castel Bolognese
Mese di Novembre
Biblioteca comunale “L. Dal Pane” (Piazzale Poggi, 6)
Vetrina bibliografica con proposte di lettura a tema
L’amore non basta. Non chiamatelo amore
Per informazioni: 0546 655827
Giovedì 23 novembre ore 21:00
Cinema Teatro Moderno (Via Morini, 24)
Proiezione film
Anche io (USA, 2022, 129 min.)
Il 5 ottobre 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a 23 anni di prigione. Durante la serata interverranno le volontarie del Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza. Ingresso ridotto a 3,50 euro.
Lunedì 27 novembre ore 21:00
Cinema Teatro Moderno (Via Morini, 24)
Letture teatrali e musica
Vivere senza paura
L’importanza della sacralità del corpo altrui deve essere insegnato a tutti indistintamente. Attraverso parole e musica si verrà guidati in un percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne. Direzione artistica di Arturo Cannistrà, brani musicali eseguiti da Ensamble Mozart. Interverranno Elina Nanni e Gabriele Rossi. Ingresso libero.
Mese di Novembre
Biblioteca comunale “L. Dal Pane” (Piazzale Poggi, 6)
Laboratori
She Science. Le donne che hanno fatto la storia della scienza
Laboratori di Leo Scienza rivolto esclusivamente ai/alle bambini/e delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Castel Bolognese. Nonostante innumerevoli ostacoli, le donne hanno contribuito in misura fondamentale alla ricerca ed allo sviluppo della conoscenza scientifica degli ultimi secoli. Tre grandi scienziate racconteranno le loro storie di coraggio, dando ai/alle bambini/e la possibilità di condividere con loro la passione per la scoperta.