Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio (scadenza 31/10) e scrutatori (scadenza 30/11)

Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio (scadenza 31/10) e scrutatori (scadenza 30/11)

Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio e all’albo degli scrutatori
C’è tempo fino al 31 ottobre 2023 per iscriversi come presidente, e fino al 30 novembre come scrutatore

In tutti i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, sono aperte le iscrizioni agli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori. Gli interessati a ricoprire il ruolo di presidente di seggio potranno fare domanda per tutto il mese di ottobre, mentre chi vorrà proporsi come scrutatore potrà presentare richiesta dal 1° ottobre al 30 novembre.

Per candidarsi come presidente di seggio è necessario essere cittadini italiani, essere elettori del Comune e possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Per ricoprire il ruolo di scrutatore è invece necessario essere cittadini italiani, essere elettori del Comune e aver assolto gli obblighi scolastici.

Da qualche anno la modulistica è stata digitalizzata, pertanto chi è già in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS potrà, semplicemente accreditandosi sul portale dei Servizi Demografici, inviare la domanda online, senza recarsi fisicamente allo sportello.

In alternativa, è sempre possibile scaricare la modulistica dal sito istituzionale del comune e presentarla all’Ufficio Elettorale del proprio comune di residenza via PEC, a mezzo posta o di persona durante gli orari di apertura dell’ufficio. Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, sarà necessario allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

Tutte le info e la modulistica sono presenti nell’homepage dei siti web istituzionali.