Romagna Faentina: Allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico
Aggiornamento del 4 maggio
Questa mattina è stata riaperta la Via Emilia.
Al momento sono chiusi al traffico i tratti di strada che vanno da Strada Rossi alla Via Camerini (località Biancanigo) e in via Casanola dal sottopasso di Via Casanola ( da Via Parini a Via Farosi)AGGIORNAMENTO SCUOLE delle 18.30 del 3/5/23
Dopo un sopralluogo effettuato all’interno dei plessi scolastici si comunica che:
– Tutte le scuole nella giornata di domani 4/05/23 saranno aperte e riprenderanno lo svolgimento delle lezioni in sicurezza.
– Fatto eccezione della scuola dell’infanzia statale Camerini Tassinari in quanto l’ingresso dell’edificio è stato oggetto di evento alluvionale.
Nella giornata di domani verranno effettuati lavori di ripristino, pertanto il Camerini Tassinari riprenderà le attività a partire da venerdì 5/03/23.AGGIORNAMENTO EMERGENZA SENIO – PASTI CALDI
Per tutte le famiglie e persone che non hanno la abitazione agibile, è attivo un servizio di pasto caldo in collaborazione con la Proloco Castel Bolognese presso la cucina sotto al chiostro comunale dalle 20 alle 21.Aggiornamento delle 15.45 da parte del comune di Castel Bolognese
L’Amministrazione comunale informa che la rottura dell’argine in località Biancanigo avvenuta ieri alle ore 23.42 è stata ripristinata pochi minuti fa.Aggiornamento delle 12.30 da parte del comune di Castel Bolognese
Stiamo monitorando la situazione e permangono situazione di forte difficoltà in diverse zone di Castello. La situazione è straordinaria e dobbiamo in maniera conseguente. Chi non ha necessità rimanga in casa e non ostacoli i mezzi di soccorso.
Si cerca nelle difficoltà di un fiume in piena di ripristinare l’argine rotto oltre 12 ore fa. Mezzi e uomini sono all’opera.
Al momento stiamo dando assistenza a tutte le persone in difficoltà ed invitiamo come fatto in precedenza a chiamare 112, 115.
Invitiamo tutti alla massima prudenza e a non ostacolare i soccorsi e a non prendere iniziative personali.AGGIORNAMENTO EMERGENZA MALTEMPO Ore 09.30 del 3/5/23 nella Romagna Faentina
Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Faenza – Castel Bolognese – Brisighella – Riolo Terme.Indicazioni della Polizia Locale sulle principali modifiche alla viabilità per emergenza idrica:
DIVIETO DI TRANSITO (strade chiuse):
nel comune Faenza
– viale Assirelli (SS9) tra rotatoria Donatore di Sangue e via Batticuccolo;
– via Cimatti tra via Silvio Pellico e via Santa Lucia;
– via Silvio Pellico tra via Cimatti e via Pantoli;
– SP 16 via Don Giovanni Verità tra Ponte Rosso/via Renaccio e via Sarna (chiusura SP 16 da via Borgo Tuliero);
– via San Martino tra Ponte Rosso e via Sbirra – nella notte evacuate circa 30 famiglie da borghetto Fornace;
– ponte delle Grazie
– via Ponte Romano;
– via Lapi tra via Mazzanti e via Renaccio;nel comune di Castel Bolognese
– probabile chiusura SS9 – via Emilia Levante in corrispondenza di via Casanola
– via Biancanigo;
– via Giovanni XXIII;nel comune di Riolo Terme
– SP306 in corrispondenza di via Rio Ferrato;nel comune di Casola Valsenio
– SP 306 in corrispondenza del km 21;
– più diverse strade comunali: Cestina, Torre, Banzuole, Capanne, Monte Battaglia, del Monte, Lama/Mongardino, Colombarina, Chiesuola, Meleto.Aggiornamento delle 8.35 da parte del comune di Castel Bolognese
Sottopasso via Casanola e Via Canale allagati e chiusi.
Criticità su via Canale, via Casanola, via Rezza, via Emilia fronte Cupole e zone limitrofeAggiornamento delle 6.55 del 3/5/23 da parte del comune di Castel Bolognese
Visto l’allagamento di diverse vie del centro è stato disposto con ordinanza la chiusura delle scuole.
Inoltre da qualche minuto è stata chiusa la Via Emilia in diversi punti quanto in diversi tratti l’acqua è molto alta.Aggiornamento delle 19.30 del 2/5/23 da parte del comune di Castel Bolognese
MESSAGGIO DI PROTEZIONE CIVILE – AGGIORNAMENTO FIUME SENIO
In relazione all’evoluzione delle avverse condizioni metereologiche e dell’innalzamento del livello dei fiumi, si avvisa la popolazione residente del comune di Castel Bolognese di limitare al massimo gli spostamenti e tenersi lontani dai corsi d’acqua e dagli avvallamenti.
Come misura di estrema cautela, soprattutto per chi abita presso i fiumi, è consigliabile portarsi ai piani alti, evitando di scendere in cantine e scantinati.
Occorre evitare allarmismi non giustificati ma allo stesso tempo adottare comportamenti di massima cautela.
L’amministrazione e la protezione civile sono sul campo con tutti gli uomini e i mezzi a disposizione.
Nella giornata di lunedì, come in tutta la Romagna, è stata emessa l’allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico nei Comuni dell’Unione, così come in tutta la Romagna.
Mentre la Protezione Civile e i comuni hanno monitorato la situazione per l’intera nottata, le precipitazioni sono perdurate, cosa che ha portato la Regione a emanare una nuova allerta ARANCIONE per tutti i comuni dell’Unione tranne per Solarolo dove il livello di attenzione è stato dichiarato ROSSO.
Per meglio fronteggiare eventuali emergenze, in tutti i Comuni dell’Unione sono stati attivati i COC, i Centri Operativi Comunali. Conseguentemente alle problematiche che si stanno delineando di ora in ora nel territorio, la macchina della Protezione Civile è in costante collegamento con la sala operativa della Prefettura e della Regione insieme ai tecnici sono al lavoro per monitorare la situazione.
Per quel che riguarda l’Unione della Romagna Faentina le abbondanti piogge stanno determinando alcune problematiche: frane, in particolar modo nella zona di Brisighella e Casola Valsenio, alcune delle quali sulle vie di comunicazione che in queste ore si stanno rimuovendo e l’innalzamento della soglia dei livelli di acqua dei fiumi Senio, Lamone e Marzeno e dei rii collegati. Per precauzione, si è provveduto a chiudere transennando alcuni attraversamenti dei corsi d’acqua e le relative strade dove la situazione è più preoccupante.
Ci si raccomanda con la popolazione dei comuni dell’Unione faentina di prestare particolare attenzione nelle zone adiacenti ai fiumi e ai rii. È chiesto di NON avvicinarsi ai corsi d’acqua. Per chi abita nelle vicinanze di fiumi, torrenti e rii, è chiesto alla popolazione di non uscire dalle proprie abitazioni se non per reali necessità e di prestare attenzione nel caso in cui i corsi d’acqua dovessero oltrepassare gli argini.
I riferimenti per i numeri di emergenza sono: 115 (Vigili del Fuoco), 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 118 (Sanità).
Per informazioni in tempo reale si consiglia di consultare il seguente link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it