Mostra monografica dello scultore castellano Alberto Mingotti, dal 20 maggio al 4 giugno nella ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia

“Alberto Mingotti terrecotte e ceramiche invetriate”
Sabato 20 maggio 2023 alle 17:00 inaugura la mostra monografica dello scultore castellano

Sabato 20 maggio, alle 17:00 presso l’Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia (Via Emilia interna 86/A), inaugurerà la mostra monografica dedicata alle opere dello scultore Alberto Mingotti.

L’evento “Alberto Mingotti terrecotte e ceramiche invetriate” è stato promosso dall’amministrazione comunale con la volontà di dedicare alle opere dell’artista castellano, nel periodo della Pentecoste, uno spazio d’onore nella chiesa settecentesca costruita da Cosimo Morelli.

Alberto Mingotti porta avanti una carriera decennale nella scultura in ceramica, che esplora con grande maestria tecnica, come suggerisce anche il titolo dell’esposizione, scelto dal curatore del percorso Claudio Spadoni.

Claudio Spadoni, già Direttore del Museo d’Arte della città di Ravenna, e Franco Bertoni, storico esperto dell’arte romagnola del Novecento, scrivono sulla scultura di Alberto Mingotti, mettendone in luce le qualità plastiche che lo affiancano ai grandi scultori del secolo come Arturo Martini e Domenico Baccarini, in un catalogo stampato per l’occasione grazie al contributo economico di un’altra eccellenza castellana, la ditta Carmi, che festeggia nel 2023 il cinquantesimo di attività.

“Quel che mi colpisce di Alberto Mingotti – racconta l’assessore alla Cultura Luca Selvatici – è il modo in cui dalle sue opere esce la semplicità: scene di quotidiano vivere osservate da un occhio attento a cui non sfugge l’emozione che passa da un piccolo dettaglio sul quale la routine fa correre, rendendo l’essere umano colpevole, a volte, di superficiale abitudine ad essere meno umano, meno sensibile, meno vivo. Nei personaggi e nelle scene rappresentate, le primordiali sensazioni mettono la figura e l’ambiente in dialogo univoco tra loro: l’emozione, l’essere umano, l’animale, l’oggetto di uso quotidiano. L’essenziale, appunto”.

L’esposizione resterà aperta fino al 4 giugno, con orari anche serali nel vivo della 392a edizione della Sagra di Pentecoste.

Per informazioni: Ufficio Cultura 0546 655835.

https://i.postimg.cc/prXcHcm0/Mingotti-opera.jpghttps://i.postimg.cc/prXcHcm0/Mingotti-opera.jpgRedazione CBnewsMOSTREalberto mingotti“Alberto Mingotti terrecotte e ceramiche invetriate” Sabato 20 maggio 2023 alle 17:00 inaugura la mostra monografica dello scultore castellano Sabato 20 maggio, alle 17:00 presso l’Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia (Via Emilia interna 86/A), inaugurerà la mostra monografica dedicata alle opere dello scultore Alberto Mingotti. L’evento “Alberto Mingotti terrecotte e...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)