Martedì e mercoledì in arrivo ondata di forte maltempo

Martedì e mercoledi in arrivo ondata di forte maltempo

A livello precauzionale, anche domani MERCOLEDI’ 17 maggio le scuole di ogni ordine e grado saranno CHIUSE in tutti i Comuni dell’Unione Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo).

Il comune e il Sindaco per sicurezza e precauzione, invitano la popolazione a salire tutti al piano più alto del vostro edificio.
Inoltre invitano a non mettetersi in strada per nessuna ragione, e di non avvicinarsi assolutamente ai fiumi per fare foto o video.

Qui potete vedere in tempo reale i livelli dei fiumi in Emilia-Romagna. Disponibili due sensori sul fiume Senio in zona, uno a Tebano e uno sul pponte del fiume sulla Via Emilia

La Regione Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta di protezione civile (n. 61/2023), in previsione delle nuove perturbazioni in arrivo.

Sulla base delle previsioni meteo e delle indicazioni della prefettura, il Centro Operativo Comunale, presieduto dal Sindaco, ha quindi deciso che:
• Nella giornata di domani 16/05 le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse;
• La popolazione residente nelle aree golenali del fiume e in quelle prospicenti le zone degli argini già oggetto di rotture durante lo scorso evento del 2 maggio come Via Biancanigo dal ponte di Tebano al boccaccio, Via Boccaccio, strada Rossi, via Burano saranno preventivamente evacuate. Polizia locale e carabinieri questo pomeriggio porta a porta passeranno a comunicare evacuazione;
• Stiamo allestendo il palazzetto dello sport per l’accoglienza delle famiglie evacuate che sarà pronto dalle 21.00;
• L’amministrazione seguirà l’evolversi dell’ondata di maltempo per tutta la notte e la giornata di domani dalla sede Comunale e ne comunicherà tempestivamente gli sviluppi.
• Nella serata di oggi passerà l’auto della polizia locale con altoparlante per raccomandare alla popolazione i comportamenti da adottare di seguito riportati.

Di seguito i necessari comportamenti di autoprotezione che è assolutamente indispensabile adottare:
• evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;
• mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la mezzanotte di oggi, lunedì 15 maggio;
• prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi;
• non accedere agli argini;
• non accedere ai sottopassi se allagati;
• in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

Per aggiornamenti consultare il sito www.comune.castelbolognese.ra.itwww.comune.castelbolognese.ra.it e i social del Comune e del Sindaco o iscriversi al canale WhatsApp del Comune al numero 3317478172

(Nell’immagine allegata, e previsioni di martedì a destra e mercoledì a sinistra)