Indicazioni utili per i cittadini colpiti dall’emergenza maltempo
Il comune di Castel Bolognese, ha diffuso oggi una nota informativa con tutte le informazioni utili per la popolazione colpita dall’emergenza.
Questi i punti:
1. STATO DI EMERGENZA E RIMBORSI
Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per l’Emilia-Romagna. Sono già stati stanziati 10 milioni di euro in tutta la regione per realizzare i primi interventi urgenti, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i territori nel più breve tempo possibile.
Anche alla luce di questo primo segnale incoraggiante e in attesa di avere indicazioni precise sulle modalità di accesso ai rimborsi, consigliamo alle famiglie e alle realtà colpite dall’alluvione, di DOCUMENTARE il Più POSSIBILE, ANCHE CON FOTO E VIDEO e ove possibile con relazioni tecniche, LA PROPRIA SITUAZIONE IN SEGUITO ALL’ALLAGAMENTO.
2. SERVIZIO DI CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO DI EMERGENZA
Assieme ad AUSL Romagna, è a disposizione un servizio di consulenza e sostegno psicologico per la popolazione colpita che lo ritenesse necessario.
Un professionista psicologo riceve per colloqui individuali chi esprime richiesta di supporto emotivo per la condizione di emergenza alluvione che ha colpito molti cittadini del territorio di Faenza.
Oltre a offrire un primo supporto psicologico nella situazione emergenziale più acuta per favorire il recupero di una condizione di stabilizzazione emotiva, il servizio di assistenza psicologica avrà una funzione di collegamento con i servizi sanitari e sociali del territorio per garantire la continuità della presa in carico, rispetto ai bisogni psicosociali, anche nella fase post-acuta.
Per richiedere un appuntamento contattare i numeri di emergenza (0546-691313; 335-1304981) attivati dal Comune.
3. INFORMAZIONI GENERALI
Per segnalare interventi all’interno delle proprie abitazioni contattare i numeri di emergenza attivati dal Comune di Castel Bolognese (0546-655806; 0546-655845 );
Non è possibile entrare in autonomia nelle zone bloccata all’accesso e rimuovere macchine o transenne.
Divieto di transito e passaggio nel parco fluviale, ciclovia del Senio e argine del fiume.
Recupero animali: occorre mettersi in contatto con il Comando dei Vigili del Fuoco (115).
COME RENDERSI DISPONIBILI A DARE UNA MANO
1. RACCOLTA FONDI
È stata istituita una raccolta fondi per l’emergenza alluvione nel territorio di Castel Bolognese per dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite, per aiutare i concittadini ad affrontare questa prima fase di emergenza, in risposta alla generosità di tanti che hanno già chiesto come poter aiutare.
Bonifico bancario al Comune di Castel Bolognese, specificando la causale “Donazione emergenza alluvione 2023” • IBAN: IT52 W 05080 21099 T20990000002;
PagoPA: su PayER selezionando la voce “Donazioni” nella pagina del Comune di Castel Bolognese
Satispay: a “Comune di Castel Bolognese Donazioni”, inquadrando QR code qui a seguito
2. COORDINAMENTO VOLONTARIATO
ATTENZIONE! Per meglio coordinare la macchina degli aiuti e non disperdere le preziose energie, se possibile, vi chiediamo di rivolgervi ad un’associazione di vostra conoscenza. Potete dare disponibilità per ogni genere di aiuto, tenendo presente che la comunità -allo stato attuale- ha soprattutto bisogno di: Pulizie e piccoli sgomberi.
I volontari delle associazioni, della Protezione Civile e il personale autorizzato NON chiederà IN ALCUN MODO alla popolazione colpita un esborso di denaro o un contributo. In forma di prevenzione, vi avvisiamo di non fidarvi di chi fa richieste di questo tipo.