Aggiornamento alluvione Senio a Castel Bolognese di martedì 9 maggio
Pubblichiamo l’aggiornamento di oggi martedì 8 maggio da parte del Sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza con il punto della situazione sull’alluvione che ha colpito anche il nostro comune
Nella foto pubblicata cittadini volontari che ieri e oggi si sono ritrovati a riempire i sacchi di sabbia che sono poi stati distribuiti dalla protezione civile ai residenti nelle zone più a rischio.
In questi giorni, di concerto con gli enti preposti, ci siamo concentrati sul ripristino degli argini che avevano subìto eventi franosi e sulla pulizia e sagomatura di fossi e canali.
– In merito all’argine del Senio si comunica che una rottura in argine è stata ripristinata anche con le telonature e grazie al lavoro delle ditte incaricate della Regione è in corso e terminerà a breve la ripresa della seconda rottura.
– Procede la pulizia straordinaria e la sagomatura di fossi e canali a cura di Consorzio bonifica e Comune.
– Dalla mezzanotte di oggi saremo in allerta rossa ed aggiorneremo la cittadinanza attraverso i canali social del Comune e attraverso il servizio di messaggistica WhatsApp che conta ad ora oltre 1500 contatti e ribadiamo attraverso infografiche e contatti diretti cosa fare e come comportarsi.
– Inoltre, alla luce della situazione di emergenza in cui ci troviamo, invitiamo i cittadini a segnalare a questi numeri 0546 655845 – 0546 655806 la presenza di persone con particolari esigenze di assistenza (anziani non autosufficienti o in generale residenti fragili) che si trovano nelle zone maggiormente colpite per poter intervenire nelle situazioni più vulnerabili.