Primo bilancio del servizio nato per combattere la solitudine degli anziani “Buongiorno Telefono Amico”
“Buongiorno Telefono Amico”
Un primo bilancio del servizio nato per combattere la solitudine degli anziani
Nel 2020 ha preso il via progetto “Buongiorno Telefono Amico”, promosso dall’assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con il Tavolo Sociale di Castel Bolognese e rivolto agli over 75: una telefonata alla settimana, un’iniziativa che parte dalla necessità di arginare il problema della solitudine.
La volontaria responsabile del servizio ha preparato un breve riassunto per raccontare come è andata negli ultimi tempi. Dal mese di giugno 2022 sono state fatte circa 200 telefonate privilegiando la fascia di età oltre 80 anni. Alle chiamate spesso hanno risposto i figli anche se l’anziano è in buone condizioni; un sistema per filtrarle e garantire la comprensione delle medesime, oltre ad evitare di creare stati di ansia.
Il riscontro, ad oggi, è stato positivo. All’altro capo del telefono si è trovata una popolazione anziana in maggioranza ancora in buona forma: tante persone ultraottantenni o ultranovantenni che vivono sole, ancora autonome nella gestione della loro vita, con una grande voglia di vivere e il desiderio di essere parte integrante della comunità.
Spesso, dove i problemi di salute e autogestione diventano più importanti, sono i figli o altre persone di famiglia a farsene carico, occupandosene in prima persona o avvalendosi del supporto di personale adeguato per assicurare il benessere di genitori, nonni e suoceri.
Col passare dei mesi risulta evidente una maggiore serenità rispetto alle problematiche legate al covid, e le vaccinazioni, che quasi tutti hanno completato, fanno sentire più al sicuro.
Alcune signore hanno segnalato difficoltà che sono state riportate agli uffici competenti, i quali hanno poi cercato di rispondere al bisogno emerso.
In qualche caso pesa più la solitudine rispetto alle malattie, e proprio la possibilità di interagire anche per pochi minuti viene molto apprezzata.
La volontaria è rimasta piacevolmente colpita dal fatto che, nel 99% delle telefonate, dopo aver spiegato il motivo del contatto volto unicamente ad una attenzione diretta alla singola persona da parte dell’Amministrazione Comunale, tutti hanno ringraziato infinitamente per l’interesse dimostrato ad una popolazione che, ingiustamente, spesso viene lasciata ai margini creando disagio per la sensazione di abbandono e inutilità.
L’Amministrazione coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone coinvolte nel servizio e ricorda che le telefonate vengono fatte una volta alla settimana dal numero 0546 655866.