Lunedì 23 gennaio al Teatrino Un incontro sulle “comunità solari”

Un incontro sulle “comunità solari”
Lunedì 23 gennaio al Teatrino del Vecchio Mercato

L’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese organizza per lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 20.45 presso il Teatrino del Vecchio Mercato un incontro pubblico volto ad approfondire il tema delle “comunità solari”. A condurre l’incontro sarà il Prof. Leonardo Setti, docente Unibo e presidente dell’associazione “Centro per le comunità solari”.

La Comunità Solare è una libera associazione di cittadini e imprese che riconoscono nell’energia un bene essenziale che decidono di affiancare il Comune svolgendo azioni concrete per ridurre la percentuale di anidride carbonica nell’aria; è quindi composta da persone che scelgono di produrre e consumare energia pulita attraverso fonti rinnovabili come i pannelli fotovoltaici; anche chi non possiede i pannelli solari può far parte di questa comunità risparmiando sulla bolletta.

“Diamo seguito agli impegni presi con il Consiglio Comunale – spiegano dall’Amministrazione – e iniziamo ad approfondire le tematiche energetiche con un approccio di partecipazione, dialogo e conoscenza. Su questi temi occorre che le amministrazioni comunali facciano uno sforzo straordinario di coinvolgimento civico. Siamo onorati della presenza del Prof. Setti, che contribuirà ad arricchire la serata con la sua preziosa testimonianza”.

Ringraziamo l’Amministrazione – scrive in una nota il M5S di Castel Bolognese – per aver accolto e dato seguito alla Mozione “Comunità Energetiche” proposta dal M5S, presentata ed approvata durante il CC del 29 Aprile 2022.