Associazione delle Amiche e degli Amici della Biblioteca Libertaria Armando Borghi

Il G8 di Genova: la ricerca della verità
Per ricordare le vicende di Genova e la tragica uccisione di Carlo Giuliani (20 luglio 2001)

Proiezione del documentario prodotto da RAI 3 e dibattito con il giornalista Lorenzo Guadagnucci – Castel Bolognese, 25 luglio 2022 – ore 21:00

La «Associazione delle Amiche e degli Amici della Biblioteca Libertaria Armando Borghi», in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, organizza un incontro pubblico sul G8 di Genova del luglio 2001 e la tragica uccisione di Carlo Giuliani.
L’incontro – che si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali dell’Estate Castellana 2022 – avrà luogo nel Chiostro del Palazzo Comunale di Castel Bolognese (Piazza Bernardi, 1) – il lunedì 25 luglio 2022, con inizio alle ore 21,00.
Sarà proiettato il documentario “Il G8 di Genova – La ricerca della verità”, prodotto da RAI 3 e andato in onda nel 2021 nell’ambito della rubrica “La Grande Storia”, condotta da Paolo Mieli. Seguirà una conversazione con il giornalista Lorenzo Guadagnucci (“La Nazione/Il Resto del Carlino/Il Giorno”). Ingresso libero.

*        *        *

Un documentario, con materiale d’archivio e interviste ai protagonisti, per ripercorrere il summit degli otto Grandi, il Genoa Social Forum, i cortei pacifici, gli assalti dei black bloc, le cariche della Polizia e la morte del giovane Carlo Giuliani nell’assalto a un blindato dei Carabinieri, in un crescendo di violenza che raggiungerà il suo apice nella terribile notte dei pestaggi alla scuola Diaz e delle torture nella caserma di Bolzaneto.  Regia di Elio Mazzacane, con la consulenza storica di Donatella Della Porta. Una produzione che ricostruisce, a 20 anni di distanza dai drammatici avvenimenti del G8 di Genova, il complesso, difficile e a volte tortuoso percorso che porterà la magistratura italiana, dopo anni di processi, a determinare le responsabilità delle forze dell’ordine per le irruzioni e i pestaggi alla scuola “Armando Diaz” e per le violenze inflitte ai manifestanti nella caserma di Bolzaneto.  Quei fatti hanno visto un pronunciamento della Corte Europea dei Diritti dell’uomo, la quale ha condannato l’Italia per avere violato l’articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti Umani relativo al “divieto di tortura e di trattamenti inumani o degradanti”.  L’iter giudiziario che ha portato alla ricostruzione dei fatti e alla condanna dei vertici della Polizia italiana è raccontato da Enrico Zucca, PM del Processo Diaz, da Lorenzo Guadagnucci, giornalista vittima dei pestaggi, che sarà ospite durante la serata e da Marco Poggi, infermiere di servizio alla caserma di Bolzaneto.  Nel dibattito si cercherà di ricostruire anche il ruolo avuto dal movimento transnazionale “new global” negli anni del trapasso dal secondo al terzo millennio, tracciando un bilancio di quella fase storica. Ci si interrogherà inoltre sulla sua eredità e sulla influenza che tuttora esercita sui movimenti sociali e politici del presente.

Per informazioni : 370-3304999  (oppure: 0546-55501)
Mail:  bibliotecaborghi1916@gmail.com Sito:   bibliotecaborghi.org
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecaborghi1916

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,biblioteca borghi,blabAssociazione delle Amiche e degli Amici della Biblioteca Libertaria Armando Borghi Il G8 di Genova: la ricerca della verità Per ricordare le vicende di Genova e la tragica uccisione di Carlo Giuliani (20 luglio 2001) Proiezione del documentario prodotto da RAI 3 e dibattito con il giornalista Lorenzo Guadagnucci - Castel Bolognese,...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)