Le giornate europee dei Mulini, il 21 e 22 maggio allo Scodellino
Tutti al Mulino Scodellino di Castel Bolognese per un balzo all’indietro di 700 anni.
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, in occasione delle Giornate Europee Dei Mulini, il mulino Scodellino apre le sue porte per due giorni di eventi da non perdere, a cominciare dalle visite guidate con le macine a pietra in funzione!
Sabato 21 maggio alle ore 17 – presentazione del libro di Francesco Rivola, «Una terra fantastica», dedicato al Parco Vena del Gesso. Il volume sarà presentato da Antonio Venturi presidente del Parco Vena del Gesso. Seguirà una degustazione di pane prodotto da Mauro Alboni/Molino Naldoni, olio EVO dell’azienda agricola Giorgia, formaggi della Fattoria Scanìa Di Settefonti di Stefania Malavolti a Casola Valsenio (degustazione euro 5 a persona).
Domenica 22 maggio ore 11 – incontro pubblico su «Il mulino Scodellino e il suo territorio». Interverranno Gabriele Setti (presidente AIAMS – Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici – Nazionale), Serena Valentini (nutrizionista AUSL della Romagna), Walter Naldoni (Molino Naldoni), Luca Della Godenza (sindaco di Comune di Castel Bolognese).
Alle ore 12.30 pranzo con i prodotti gastronomici di aziende poste lungo il Canale dei mulini e nel Parco Delta del Po (su prenotazione al 3396487370).
Menù: risotto con asparagi prodotti a Mesola euro 7, frittata con asparagi euro 5, asparagi con le uova euro 7, asparagi lessati con olio DOP euro 7, acqua euro 1, vino un bicchiere euro 1.50, dolce euro 3, caffè euro 1. Ordinazione libera. Il riso è prodotto nel Delta del Po.
L’appuntamento – nell’ambito del cartellone cibus in fabula – vuole celebrare la ricchezza di storia dei costumi e delle tradizioni alimentari del Parco della Vena del Gesso Romagnola e del Parco Delta Po Emilia-Romagna.
Il mulino Scodellino, via Canale 7 a Castel Bolognese sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.