Sabato 6 novembre al Centro Sociale “Hazard”, spettacolo contro il gioco d’azzardo patologico

“Come fa la comunità intera ad intervenire e ad essere utile) A proteggere i giovani dai rischi del gioco, sempre più diffuso già dalle scuole secondarie di primo grado? Come si possono tutelare le famiglie e i cittadini in generale?”

A queste e altre domande risponderà “HAZARD!”, uno spettacolo teatrale che la compagnia Pandaproject Teatro porterà a Castel Bolognese Sabato 6 novembre 2021 alle ore 15 presso il Centro Sociale La Torre in viale Umberto I, 48.
L’evento è sostenuto dal Comune di Castel Bolognese attraverso il piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico, che negli ultimi anni ha visto collaborare diversi enti e realtà associative del territorio dell’Unione Romagna Faentina nell’organizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla tematica.

Lo spettacolo “HAZARD!” di Panda Project e creato in collaborazione con Villaggio Globale di Ravenna e l’Unione della Romagna Faentina. Interpreti Beatrice Cevolani, Hendry Proni con interventi vocali di Delia Trice. Regia e drammaturgia Panda Project (durata 60′)
Due attori/arbitri si rivolgono al pubblico e propongono un gioco che coinvolgerà tutta la comunità. Mentre raccontano le regole poco ortodosse del gioco e prefigurano assurde possibilità, aprono parentesi. In queste sospensioni raccontano quanto sia svantaggioso non conoscere i veri meccanismi di qualsiasi gioco si stia giocando. Soprattutto di quello d’azzardo. “Le slot machine sono perfette per far guadagnare soldi ..a chi le gestisce, le produce e le noleggia”. Mettono in campo i dati. Le probabilità. La matematica. Rifuggono le opinioni.
Si rivolgono direttamente al pubblico presente, lo coinvolgono in alcuni giochi.
Nel finale si verrà a scoprire che gli spettatori presenti sono già tutti iscritti, perché quello che gli attori / arbitri propongono è il gioco della vita, in cui ognuno è libero ma ha il dovere sociale, o il dovere di buon giocatore, di informarsi per conoscere le strategie migliori con cui giocare.

Lo spattacolo è ad ingresso gratuito, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contrasto al Covid-19.

Maggiori info: https://www.facebook.com/pandaproject – https://pandaproject.it/