L’Amministrazione ha incontrato i bambini nati nell’anno 2020 e le loro famiglie

Il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, l’assessora Linda Caroli e la bibliotecaria Palmieri hanno incontrato i bambini nati nell’anno 2020 e le loro famiglie.
È stata l’occasione per dare il benvenuto ai cittadini più giovani di Castel Bolognese, congratularsi con le loro famiglie e far conoscere alcuni servizi dedicati alla prima infanzia offerti dalla Biblioteca comunale.
L’Amministrazione ha voluto regalare un libro scritto in CAA ad ogni famiglia, un dono simbolico, di buon auspicio e d’inclusione.
I libri in simboli offrono l’opportunità di essere davvero insieme seppure con abilità diverse, l’opportunità di condividere mondi e immaginari, ma soprattutto, l’opportunità di poter raccontare anche senza parlare.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio dai vari volti, ma dallo scopo univoco di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare.
Questo genere di supporto può essere utile a tutti.
Grazie ai simboli anche i bambini in età prescolare che non hanno ancora imparato a leggere possono avventurarsi in una prima esperienza di lettura autonoma. I simboli grafici possono essere inoltre un forte alleato delle persone straniere alle prime armi con una seconda lingua.
L’Amministrazione ringrazia “fare leggere tutti” per la collaborazione e per il prezioso lavoro di diffusione e creazione di materiali in CAA.