3 giorni di musica ( 3-4 e 5 giugno) con LaCorelli a Castel Bolognese
LaCorelli sceglie Castel Bolognese come punto di partenza della nuova Stagione artistica, festeggiando la città con una tre-giorni di musica, e precisamente le serate di giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 giugno 2021 con inizio alle ore 21 presso il Centro di Ricerca Espressiva “Ex-Macello” in Via dal Prato, 14b a Castel Bolognese.
Si parte giovedì 3 giugno con l’intramontabile ciclo delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, eseguito dall’Ensemble d’Archi Tempo Primo, con solista Nicolò Grassi, già violino di spalla dell’Orchestra Corelli e membro di prestigiose formazioni orchestrali e cameristiche del panorama nazionale.
Venerdì 4 giugno sarà la volta del “la spada nella roccia”, La celebre opera letteraria di T.H. White, rielaborata e narrata da Teresa Maria Federici che, accompagnata dalle note della splendida suite orchestrale del musicista Benjamin Britten eseguita dall’Ensemble Tempo Primo de La Corelli, condurrà il pubblico nel mondo che combina elementi di leggenda, storia, fantasia e commedia sulla fanciullezza di re Artù.
Per concluere, Sabato 5 giugno P.C. & J. (Pop, Classica e Jazz) ENSEMBLE TEMPO PRIMO DELL’ORCHESTRA ARCANGELO CORELLI con la partecipazione di GIORGIA TRASSELLI
Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra Arcangelo Corelli con la partecipazione di Giorgia Trasselli (nella foto). Il trio è composto da musicisti provenienti da generi e scuole molto diverse quali Popolare, Classica & Jazz. La band nasce dall’esigenza di trattare alcune tematiche contemporanee utilizzando la musica, ed in particolare quella popolare italiana. L’intenzione è quella di creare un dialogo interattivo col pubblico su fatti di cronaca come l’immigrazione, la guerra, i diritti sul lavoro e delle donne per mezzo della musica. Un percorso commovente, intenso e divertente nella società di oggi, fatto per ascoltare, riflettere e ragionare su ciò che siamo stati e ciò che stiamo diventando. Il trio ha l’onore di collaborare stabilmente con la nota attrice di teatro e TV Giorgia Trasselli: la presenza scenica dell’attrice eleva lo spettacolo ad un livello ancora più interessante e profondo, tanto che lo spettatore viene inevitabilmente investito da una serie di emozioni e sentimenti forti e gentili.
Il concerto è offerto alla simbolica tariffa di ingresso di 2 €, mentre per gli allievi della Scuola sarà entrata gratuita, che nei pomeriggi delle stesse giornate saranno impegnati ad esibirsi nei saggi di fine anno, grazie anche al contributo di MPB – Agenzia Zurich Assicurazioni di Faenza.
Info e prenotazioni https://www.lacorelli.it/events