A luglio e agosto diverse novità nei Comuni dell’Unione
ORARI ESTIVI DEGLI SPORTELLI POLIFUNZIONALI

Nei mesi estivi cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli polifunzionali dei Comuni dell’Unione della Romagna faentina.

A Faenza nei mesi di luglio e agosto gli uffici saranno chiusi il sabato mattina e, nel solo mese di agosto, anche il giovedì pomeriggio, mentre restano invariati gli orari degli altri giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00).

A Brisighella e Casola Valsenio non sono previste chiusure né variazioni di orario.

A Castel Bolognese, nei mesi di luglio e agosto, gli uffici saranno chiusi al sabato mattina mentre restano invariati gli orari degli altri giorni.

Lunedì – Martedì – Mercoledì dalle ore 8,00 alle ore 11,00, Giovedì dalle ore 8,00 alle ore 11,00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

A Riolo Terme non verrà effettuata l’apertura pomeridiana del giovedì fino al 30 settembre, il servizio verrà garantito dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 fatta eccezione per le giornate di sabato 8, 15 e 22 agosto nelle quali è prevista la chiusura.

A Solarolo è prevista la chiusura il sabato mattina nei mesi di luglio e agosto, restano invariati i rimanenti orari.

Nelle giornate di chiusura del sabato sarà comunque attivo all’occorrenza un servizio su appuntamento per le pratiche di polizia mortuaria e servizi cimiteriali urgenti.


Gli sportelli polifunzionali dell’Unione collaborano al rilascio di credenziali digitali SPID LepidaID

Presso tutti gli sportelli dei servizi polifunzionali dell’Unione è possibile effettuare il riconoscimento de visu per il rilascio di credenziali SPID LepidaID, ora anche per quegli utenti che hanno richiesto il riconoscimento tramite webcam.

I servizi digitali della pubblica amministrazione diventano sempre più frequenti, ma per accedervi occorre avere apposite credenziali il cui rilascio non è sempre facile ed immediato.

L’azione promossa dagli enti della Regione Emilia Romagna ha visto il coinvolgimento di Lepida ScpA – società partecipata anche dagli enti dell’Unione, nel rilascio di credenziali SPID, diventato completamente digitale dal 23 marzo scorso grazie al riconoscimento da remoto del richiedente tramite webcam. Il servizio, gratuito per tutto il periodo di emergenza Coronavirus, ha riscosso un grandissimo inaspettato successo con oltre 100.000 richieste in pochissimo tempo; ciò ha creato difficoltà e ritardi nel portare a termine il processo di riconoscimento tramite webcam e il conseguente rilascio delle credenziali operative.

Per questo motivo, in accordo con Lepida ScpA e Regione Emilia Romagna, è possibile per i cittadini che hanno già fatto richiesta on-line di rilascio di credenziali SPID LepidaID procedere con il riconoscimento e l’abilitazione delle credenziali recandosi presso gli sportelli polifunzionali dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, indipendentemente dal tipo di riconoscimento richiesto (de visu/webcam).

Si ricorda che il rilascio di credenziali SPID LepidaID è attivabile tramite procedura on-line da https://id.lepida.it/idm/app/.

https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2018/08/logo-romagna-faentina-940x581.jpghttps://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2018/08/logo-romagna-faentina-300x185.jpgRedazione CBnewsROMAGNA FAENTINAorari,romagna faentinaA luglio e agosto diverse novità nei Comuni dell’Unione ORARI ESTIVI DEGLI SPORTELLI POLIFUNZIONALI Nei mesi estivi cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli polifunzionali dei Comuni dell’Unione della Romagna faentina. A Faenza nei mesi di luglio e agosto gli uffici saranno chiusi il sabato mattina e, nel solo mese...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)