Con il patrocinio del comune di Castel Bolognese, l’associazione culturale Pietro Costa, le Associazioni di volontariato Amici del Molino Scodellino e Amici del fiume Senio, presentano la sesta edizione della Rassegna Cinematografica I LUNEDI’ di Luglio, curata da Lucio Sportelli.

La Rassegna si svolgerà anche quest’anno nella bella scena del Molino Scodellino di Castel Bolognese, in via Canale. Quest’anno il titolo è UOMO, NATURA,CINEMA.

Il mondo del cinema, molto spesso, ha rappresentato il difficile rapporto tra l’uomo e la natura nella maniera più estrema e disparata. In questa rassegna vivremo tre punti di vista molto stimolanti e molto diversi tra loro, dove il genere umano è stato scandagliato da vari generi cinematografici.

Questo il programma:

Lunedì 6 luglio
Wall-E di Andrew Stanton (2008, USA, Animazione).
Un piccolo robot con il compito di ripulire il pianeta terra assume coscienza di sè e intraprende una splendida avventura, che farà meditare sui danni prodotti dall’uomo.

Lunedì 13 luglio
La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (1997, Giappone, Animazione).
In tutti i film di Miyazaki si può notare il rispetto e la riverenza che il grande di maestro di animazione giapponese pone nei riguardi della natura. In particolare, proprio in questo film, viene rappresentato il feroce rapporto tra gli esseri umani e la natura.

Lunedì 20 luglio
Mad Max: Fury Road di George Miller (2015, Australia/USA, Distopico).
Meraviglioso film distopico in cui il genere umano ha completamente devastato il mondo e i beni primari sono diventati l’acqua e il carburante. Film assolutamente da non perdere.

Al termine delle proiezioni Cineforum sotto le stelle.
Dalle ore 19,30 è in funzione un fornito punto ristoro. A richiesta visita guidata al mulino.
Potete arrivare a piedi, lungo via Canale. Oppure parcheggiare presso la chiesa di Casalecchio.

 

Redazione CBnewsCINEMAamici del fiume senio,cinema,mulino scodellino,pietro costaCon il patrocinio del comune di Castel Bolognese, l’associazione culturale Pietro Costa, le Associazioni di volontariato Amici del Molino Scodellino e Amici del fiume Senio, presentano la sesta edizione della Rassegna Cinematografica I LUNEDI’ di Luglio, curata da Lucio Sportelli. La Rassegna si svolgerà anche quest’anno nella bella scena del...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)