“Macinare Cultura”, teatro, musica e danza per la prima edizione del Festival dei Mulini Storici al Molino Scodellino di Castel Bolognese il 25 e 28 luglio
Da La Toscanini Next (nuovo progetto della Fondazione Arturo Toscanini) alla cantante e attrice bolognese Angela Baraldi in duo con il chitarrista Federico Fantuz, passando per i ballerini della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, i giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi, l’attore drammaturgo e regista Silvio Castiglioni, i musicisti Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia e la cantautrice Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli.
Da sabato 25 luglio a domenica 27 settembre avrà luogo in otto Mulini storici “Macinare Cultura – Primo Festival dei Mulini Storici dell’Emilia Romagna”, un progetto di valorizzazione dei mulini associati ad Aiams (Associazione italiana amici mulini storici) e dei loro luoghi, in genere piccoli comuni posti in luoghi geograficamente straordinari. Nove spettacoli in otto Mulini tra teatro musica e danza in altrettanti luoghi suggestivi e pieni di fascino, che coinvolgono il territorio dell’Emilia-Romagna con le province di Bologna, Forlì e Cesena, Modena, Piacenza, Ravenna e Rimini.
Un modo originale di vivere l’esperienza teatrale e i suoi linguaggi performativi sul territorio, in location singolari e non comunemente pensate per lo svolgersi di spettacoli, e invece capaci di innescare proprio per questo un cortocircuito emozionale negli spettatori.
“Macinare Cultura” è un’iniziativa finalizzata a valorizzare, anche a scopo di richiamo turistico locale e provinciale, identità culturali diverse con particolare attenzione ai Mulini Storici della Regione Emilia-Romagna, è stata presentata questa mattina in viale Aldo Moro, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l’assessore regionale a Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, la referente Aiams per l’Emilia-Romagna Rosanna Pasi e Pasquale Vita, direttore Circuito regionale multidisciplinare Ater.
L’iniziativa è organizzata da Ater Fondazione con il suo Circuito Regionale Multidisciplinare, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali, da Aiams Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Castel Bolognese, Monghidoro, Montefiorino, Montese, Nibbiano, Novafeltria, Premilcuore e Ravenna; partner Bcc Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, e EmilBanca Credito Cooperativo.
Gli spettacoli in programma al Molino Scodellino di Castel Bolognese
Il primo Festival dei Mulini Storici dell’Emilia-Romagna inizia questa sera sabato 25 luglio alle 23.30 al Molino Scodellino in via Canale 7 a Castel Bolognese con il concerto del Sax Quintet “Take Five” de La Toscanini Next, il nuovo progetto della Fondazione ArturoToscanini che vede protagonisti i suoi giovani musicisti. Andrea Coruzzial sax soprano e bandoneon, Alessandro Salaroli e Luca Cruscoal sax contralto, Ethan Boninial sax tenore ed Eoin Settial sax baritono allieteranno i presenti con notissimi brani di Nino Rota dal capolavoro di Federico Fellini ‘La dolce vita’, John Kander (‘New York, NewYork’), George Gershwin (‘Lady Be Good’), Astor Piazzolla (‘Oblivion’) e altri.
Ingresso unico 10 euro. Info e prenotazioni: telefono 339 6487370, mail scodellino@gmail.com
Martedì 28 luglio spazio alla danza contemporanea,con una proiezione di videodanza e un incontro con gli artisti: sempre al Molino Scodellinodi Castel Bolognese ma alle 21.30 sarà protagonista la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto con “The Other Side”, un progetto di Saul Daniele Ardillo e Simone Giorgi, rispettivamente coreografo e drammaturgo. Verrà proiettato il video “The Other Side” diretto e montato dalla film-maker Valeria Civardi, a cui seguiranno un incontro con il coreografo e danzatore Saul Daniele Ardillo e improvvisazioni dal vivo di due danzatori della compagnia Aterballetto su musiche di Ludwig van Beethoven, con una composizione originale di Fabio Massimo Capogrosso. Danza, musica, arte e video si incontrano per una creazione “time & site specific”, nata al tempo dell’isolamento, ma diventata via via un cantiere di ricerca articolato e complesso per il debutto su Rai5 il 25 giugno.
Ingresso unico 10 euro. Infoe prenotazioni: telefono 339 6487370, mail scodellino@gmail.com