Sono davvero speciali quest’anno le sere d’estate nel Comune di Castel Bolognese, risultato di un lavoro prezioso tra amministrazione comunale e associazionismo in un momento storico così particolare in cui la sicurezza è importante quanto la necessità di nutrire i rapporti e l’anima con la cultura, l’arte e lo spettacolo di qualità. Nasce così Sere d’estate semplicemente speciali 2020 in cui si esprimono vari ambiti del nostro piccolo ma vivace territorio e si rivalutano i luoghi paesaggistici e della cultura del paese; un calendario ricco di appuntamenti a Castel Bolognese nei mesi di luglio e agosto, nell’ambito del più ampio calendario Estate in collina dell’Unione della Romagna Faentina, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d’Europa e degli sponsor del nostro territorio.
Gli appuntamenti curati dall’assessorato alla cultura e dai relativi servizi rientrano nel tradizionale cartellone Sere d’estate, semplicemente (undicesima edizione) con diciotto appuntamenti tra concerti e varie iniziative della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane e del Museo Civico.

Secondo appuntamento con Letture in libertà. Storie ad alta voce per bambini da 0 a 7 anni e l’Angolo della Biblioteca con libri a tema a cura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane:
mercoledì 15 luglio, presso il caratteristico Torrione dell’ospedale, letture per i bambini dai 3 ai 7 anni, a numero chiuso e su prenotazione tramite il servizio bibliotecario castellano.
Giovedì 16 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro della residenza comunale il tanto atteso concerto di Musica Nuda con Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), già previsto nell’ambito della rassegna invernale Armonie, poi annullato a causa dell’emergenza sanitaria covid-19. Un incontro fortuito voluto dal destino quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003, Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto. Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo voice’n’bass combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album Musica Nuda, titolo che darà poi il nome anche al loro duo. In diciassette anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di millequattrocento concerti, prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd. Due artigiani della musica che raccolgono applausi nei teatri di tutto il mondo. www.musicanuda.com

Info: non è prevista la prenotazione per Musica Nuda in concerto / apertura al pubblico alle ore 20.30, si garantirà sul posto l’accesso, la seduta in platea e l’uscita in sicurezza; numero 192 posti disponibili; contatti: Servizio cultura tel. 0546.655849 ore 10-13.30 / cell. 366 682 3599 dalle ore 19.00 alle ore 20.30 – e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it
info: prenotazioni letture
Servizio biblioteca / Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, piazzale Poggi n. 6 Castel Bolognese (Ravenna)
tel. 0546.655827 e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it
Torrione dell’ospedale, via Piancastelli
Chiostro della residenza comunale, piazza Bernardi n. 1


Sere d’estate semplicemente speciali 2020 | calendario (Qui il Programma completo)
prossimi appuntamenti:
domenica 12 luglio – domenica 26 luglio Mulino Scodellino
ore 8.00 Yoga e Breakfast

lunedì 13 luglio
Torrione dell’ospedale
ore 21.30 Uomo, Natura, Cinema La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki
Mulino Scodellino
ore 21.00 Kokology con Rosarita Berardi

martedì 14 Torrione dell’ospedale
ore 21.00 Kokology con Rosarita Berardi

mercoledì 15 luglio
Torrione dell’ospedale
ore 18.30 Letture in libertà (3-7 anni) L’angolo della Biblioteca
Torrione dell’ospedale
ore 21.00 Kokology con Rosarita Berardi

giovedì 16 luglio Chiostro della residenza comunale
ore 21.00 Musica nuda in concerto

venerdì 17 luglio Parco fluviale di Castel Bolognese
ore 21.30 / ore 21.45 / ore 22.00 / ore 22.15 Parole vive sotto le stelle spettacolo itinerante

sabato 18 luglio Mulino Scodellino
ore 18.00 E uscimmo a riveder le stelle: politica e paradiso dialogo con Gianfranco Pasquino

Si ringraziano sentitamente per il sostegno economico i nostri sponsor: Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, Bottega del pianoforte, Curti Costruzioni meccaniche spa, Eurocolor spa, Gruppo Hera, Prink spa, Pro Loco Castel Bolognese, Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d’Europa.

https://i.postimg.cc/Y9z0v7nV/Musica-Nuda.jpghttps://i.postimg.cc/Y9z0v7nV/Musica-Nuda.jpgRedazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIsere d'estateSono davvero speciali quest’anno le sere d’estate nel Comune di Castel Bolognese, risultato di un lavoro prezioso tra amministrazione comunale e associazionismo in un momento storico così particolare in cui la sicurezza è importante quanto la necessità di nutrire i rapporti e l’anima con la cultura, l’arte e lo...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)