Sono davvero speciali quest’anno le sere d’estate nel Comune di Castel Bolognese, risultato di un lavoro prezioso tra amministrazione comunale e associazionismo in un momento storico così particolare in cui la sicurezza è importante quanto la necessità di nutrire i rapporti e l’anima con la cultura, l’arte e lo spettacolo di qualità. Nasce così Sere d’estate semplicemente speciali 2020 in cui si esprimono vari ambiti del nostro piccolo ma vivace territorio e si rivalutano i luoghi paesaggistici e della cultura del paese; un calendario ricco di appuntamenti a Castel Bolognese nei mesi di luglio e agosto, nell’ambito del più ampio calendario Estate in collina dell’Unione della Romagna Faentina, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d’Europa e degli sponsor del nostro territorio.
Gli appuntamenti curati dall’assessorato alla cultura e dai relativi servizi rientrano nel tradizionale cartellone Sere d’estate, semplicemente (undicesima edizione) con diciotto appuntamenti tra concerti e varie iniziative della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane e del Museo Civico.
Con Letture in libertà. Storie ad alta voce per bambini da 0 a 7 anni e l’Angolo della Biblioteca con libri a tema, la Biblioteca comunale Luigi Dal Pane esce dalle proprie mura e prende in prestito uno spazio storico della città, il Torrione dell’ospedale: si comincerà mercoledì 8 luglio con letture rivolte ai più piccoli (0-12 mesi) curate dai volontari del programma nazionale Nati per Leggere; le letture di mercoledì 15 e mercoledì 29 luglio saranno invece indirizzate ai bambini dai 3 ai 7 anni. Tutti gli appuntamenti sono a numero chiuso e su prenotazione tramite il servizio bibliotecario castellano.
Giovedì 9 luglio apertura straordinaria serale (ore 20.30 – 22.30) del Museo Civico di Castel Bolognese, interamente dedicata all’archeologia, con flash tour incentrato sull’allestimento della Tomba del guerriero. Per garantire la sicurezza dei visitatori è previsto il distanziamento fisico di almeno un metro, l’utilizzo di gel disinfettante posto all’ingresso e l’obbligo di indossare la mascherina (disponibile anche in loco), con massimo 5 visitatori per volta.
Giovedì 16 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro della residenza comunale, apertura alla grande delle sere della musica: Musica Nuda in concerto con Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). Non è prevista la prenotazione, si garantirà sul posto l’accesso, la seduta in platea e l’uscita in sicurezza.
Torrione dell’ospedale, via Piancastelli
Museo Civico, viale Umberto I n. 50
info: prenotazioni letture e visita al Museo Civico
Servizio biblioteca / Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, piazzale Poggi n. 6 Castel Bolognese (Ravenna)
tel. 0546.655827 e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it

Per saperne di più
Letture in libertà. Storie ad alta voce: le letture rivolte ai più piccoli (0-12 mesi) sono realizzate in collaborazione con i volontari Nati per Leggere, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. www.natiperleggere.it
Museo civico – flash tour nella sezione archeologica / Tomba del guerriero: l’allestimento è stato inaugurato il 16 maggio 2013, dopo la clamorosa scoperta della tomba del VI secolo a.C. durante i lavori di posa del metanodotto nel 2011, presso la località Ponte del Castello; la tipologia dei materiali del corredo ha portato sin da subito alla sfera del simposio e del banchetto funebre, mentre le armi indicano lo status del defunto. Il ritrovamento di questa sepoltura ha portato gli esperti al collegamento con la penetrazione a nord degli Appennini di genti umbre. www.miurf.it/castel-bolognese/museo-civico/www.castelbolognese.org
Musica Nuda Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso): un incontro fortuito voluto dal destino quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003, Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto.
Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo voice’n’bass combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album Musica Nuda, titolo che darà poi il nome anche al loro duo. In diciassette anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di millequattrocento concerti, prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd. Due artigiani della musica che raccolgono applausi nei teatri di tutto il mondo. www.musicanuda.com

Si ringraziano sentitamente per il sostegno economico i nostri sponsor: Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, Bottega del pianoforte, Curti Costruzioni meccaniche spa, Eurocolor spa, Gruppo Hera, Prink spa, Pro Loco Castel Bolognese, Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d’Europa.

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIsere d'estateSono davvero speciali quest’anno le sere d’estate nel Comune di Castel Bolognese, risultato di un lavoro prezioso tra amministrazione comunale e associazionismo in un momento storico così particolare in cui la sicurezza è importante quanto la necessità di nutrire i rapporti e l’anima con la cultura, l’arte e lo...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)