Aperte le iscrizioni alla 3° edizione 2020 di Castel Bolognese in fiore
L’Amministrazione Comunale al fine di rendere sempre più accogliente la città di Castel Bolognese organizza la terza edizione del concorso “Castel Bolognese in fiore”, con l’intento di promuovere e ampliare la cultura del verde valorizzando con piante e fiori , balconi, davanzali, terrazzi, vetrine, orti e particolari architettonici visibili dalla strada.
L’iscrizione alla manifestazione è aperta fino al prossimo 30 giugno 2020 è completamente gratuita e aperta a tutti:
– residenti;
– operatori commerciali;
– associazioni;
– i gruppi creati per l’occasione che a Castel Bolognese dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino privato fronte strada di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori.
La manifestazione intende premiare coloro che maggiormente si siano distinti nell’abbellire balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e giardini privati con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte.
Gli elementi di giudizio sono:
1. abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto dell’arredamento urbano
2. originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento
3. scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina e giardini privati
Non sono ammessi gli arredi verdi eseguiti con l’impiego di piante secche, sintetiche e fiori finti di alcun genere.
Sono esclusi dalla partecipazione coloro che esercitano in proprio l’attività di fiorista e/o vivaista
La manifestazione è divisa in due categorie:
– Categoria A possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di balconi, davanzali, terrazzi e porzioni di giardini privati fronte strada di abitazioni private individuali o collettive.
– Categoria B possono concorrere gli operatori commerciali che allestiscono le proprie vetrine, orti e/o gli spazi fronte strada privati o pubblici (regolarmente occupati) con composizioni floreali.
L’allestimento floreale, se andrà ad occupare un marciapiede, non dovrà intralciare il transito pubblico al fine di garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini.
Per partecipare occorre iscriversi entro il 30 giugno 2020 compilando il modulo e inviarlo corredato da una/due immagini formato jpg ad alta definizione dell’allestimento floreale sia per via telematica all’indirizzo pec comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it con oggetto “Castel Bolognese in fiore ”- 3° EDIZIONE 2020”, oppure tramite servizio postale o consegnandoli a mano in busta chiusa all’Ufficio Protocollo o nella buchetta postale affissa al portone del Comune di Castel Bolognese Piazza Bernardi 1, con oggetto “Castel Bolognese in fiore” – 3° EDIZIONE anno 2020”.
La commissione giudicatrice, composta dal Presidente Dott. Agr. Lorenzo Cammelli e da due componenti della Giunta comunale, effettuerà visite e assegnerà i punteggi dal 1 al 20 luglio 2020.
La partecipazione è gratuita, e i premi saranno dei bonus floreali e verranno consegnati tramite una cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo mese di settembre o ottobre.
Il regolamento, moduli e informative sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel Bolognese oppure scaricabili dal sito del comune http://www.comune.castelbolognese.ra.it/Archivio-Notizie/Castel-Bolognese-in-fiore-3-Edizione