L’Amministrazione Comunale al fine di rendere sempre più accogliente la città di Castel Bolognese organizza la terza edizione del concorso “Castel Bolognese in fiore”, con l’intento di promuovere e ampliare la cultura del verde valorizzando con piante e fiori , balconi, davanzali, terrazzi, vetrine, orti e particolari architettonici visibili dalla strada.

L’iscrizione alla manifestazione è aperta fino al prossimo 30 giugno 2020 è completamente gratuita e aperta a tutti:
– residenti;
– operatori commerciali;
– associazioni;
– i gruppi creati per l’occasione che a Castel Bolognese dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino privato fronte strada di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori.

La manifestazione intende premiare coloro che maggiormente si siano distinti nell’abbellire balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e giardini privati con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte.

Gli elementi di giudizio sono:
1. abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto dell’arredamento urbano
2. originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento
3. scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina e giardini privati

Non sono ammessi gli arredi verdi eseguiti con l’impiego di piante secche, sintetiche e fiori finti di alcun genere.
Sono esclusi dalla partecipazione coloro che esercitano in proprio l’attività di fiorista e/o vivaista

La manifestazione è divisa in due categorie:
– Categoria A possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di balconi, davanzali, terrazzi e porzioni di giardini privati fronte strada di abitazioni private individuali o collettive.
– Categoria B possono concorrere gli operatori commerciali che allestiscono le proprie vetrine, orti e/o gli spazi fronte strada privati o pubblici (regolarmente occupati) con composizioni floreali.
L’allestimento floreale, se andrà ad occupare un marciapiede, non dovrà intralciare il transito pubblico al fine di garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini.

Per partecipare occorre iscriversi entro il 30 giugno 2020 compilando il modulo e inviarlo corredato da una/due immagini formato jpg ad alta definizione dell’allestimento floreale sia per via telematica all’indirizzo pec comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it con oggetto “Castel Bolognese in fiore ”- 3° EDIZIONE 2020”, oppure tramite servizio postale o consegnandoli a mano in busta chiusa all’Ufficio Protocollo o nella buchetta postale affissa al portone del Comune di Castel Bolognese Piazza Bernardi 1, con oggetto “Castel Bolognese in fiore” – 3° EDIZIONE anno 2020”.

La commissione giudicatrice, composta dal Presidente Dott. Agr. Lorenzo Cammelli e da due componenti della Giunta comunale, effettuerà visite e assegnerà i punteggi dal 1 al 20 luglio 2020.

La partecipazione è gratuita, e i premi saranno dei bonus floreali e verranno consegnati tramite una cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo mese di settembre o ottobre.

Il regolamento, moduli e informative sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel Bolognese oppure scaricabili dal sito del comune http://www.comune.castelbolognese.ra.it/Archivio-Notizie/Castel-Bolognese-in-fiore-3-Edizione

https://s26.postimg.cc/os5j0y8q1/fiori_terrazzo_web.jpghttps://s26.postimg.cc/os5j0y8q1/fiori_terrazzo_web.jpgRedazione CBnews3° PAGINAconcorso,fiori,pianteL’Amministrazione Comunale al fine di rendere sempre più accogliente la città di Castel Bolognese organizza la terza edizione del concorso 'Castel Bolognese in fiore', con l’intento di promuovere e ampliare la cultura del verde valorizzando con piante e fiori , balconi, davanzali, terrazzi, vetrine, orti e particolari architettonici visibili...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)